Alice Porrati

25 gennaio 2022

Chiedimi Cos'è? con Alice Porrati

Alice Porrati risponde alla rubrica Chiedimi Cos'è? sul tema del Data Driven Marketing

Cos’è il Data Driven Marketing?

Come dice la parola stressa, si tratta di una strategia che si fonda sui dati. Inizia e continua ad alimentarsi e ad evolversi attraverso la raccolta, l’analisi e l’elaborazione dei dati, che permettono la definizione e la messa in opera di vere e proprie azioni e strategie che seguono il cliente nel Journey fino alla conversione finale. I dati alla base del processo vengono messi a disposizione di tutte le divisioni aziendali, abbattendo i classici “silos” tipici delle aziende: in questo modo i dati diventano dei veri e propri abilitatori di una reale visione omnichannel. Applicare una strategia di marketing data-driven significa farsi guidare dai numeri per prendere decisioni informate, ovvero basate su fatti oggettivi e non su sensazioni “di pancia”.

Un esempio concreto che hai seguito nella tua carriera lavorativa?

I modelli di attribuzione digitali ne sono un esempio: i singoli percorsi degli utenti che hanno generato una conversione sul sito ecommerce vengono raccolti, analizzati ed elaborati attraverso specifici algoritmi, che permettono di identificare il ruolo di ogni singolo touchpoint alla generazione della conversione finale. In questo modo sarà possibile allocare nella maniera più efficiente il budget a disposizione per massimizzare il numero di conversioni.


Alice Porrati è un docente di 24ORE Business School, impegnato nel lancio del nuovo Master Data Driven Marketing & Digital Analytics, Head of Business Consulting presso GroupM Italy.



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti