26 gennaio 2022

Chiedimi Cos'è? con Alessandro Renna

Alessandro Renna risponde alla rubrica Chiedimi Cos'è? sul tema del Legal Tech

Cos’è il Legal Tech?

Diritto, tecnologia e mercato legale disegnano insieme il nuovo spazio economico che possiamo definire “legal tech”. L’esperto di questo settore è un giurista in grado di comprendere gli impatti della tecnologia sulle relazioni e sulle attività economiche e di fornire un contributo efficace in termini di qualificazione e disciplina del fenomeno IT. L’esperto legal tech è anche qualcuno che dà del tu alla tecnologia nel suo lavoro quotidiano, utilizzando tool che migliorano le sue performance professionali e, in taluni casi, industrializzando il suo know-how per creare nuovi prodotti, nuovi servizi e nuovi modelli di business. Parliamo di una figura decisamente non convenzionale nel mercato legale di oggi e invece quantomai comune in quello di domani.

Un esempio concreto che hai seguito nella tua carriera lavorativa?

L’esempio più concreto che posso portare di una vicenda legal tech è la fondazione di 4cLegal, una PMI innovativa che ha trasformato un’esperienza in un nuovo modello di relazioni tra imprese e professionisti. Dopo aver svolto per anni l’attività di avvocato tanto all’interno dell’impresa quanto nello studio legale, maturai l’opinione che la scelta di uno studio dovesse avvenire -nella generalità dei casi- attraverso procedure comparative trasparenti (“beauty contest”). Lo svolgimento di beauty contest si rivelava tuttavia nella prassi molto macchinoso e time consuming, da qui l’idea di realizzare la prima piattaforma di beauty contest specifica per i servizi legali. Un progetto che rappresenta la prima esperienza di mercato legale digitale in Italia e a livello internazionale.


Alessandro Renna è un docente di 24ORE Business School, impegnato nel lancio del nuovo Master L'Esperto Legal Tech. Alessandro ha svolto la professione di avvocato nel settore corporate dal 2006 al 2014 in Bonelli Erede, Dewey & LeBoeuf, Grimaldi, e Gattai Minoli Partners. Interviene regolarmente come docente in master che trattano temi di innovazione del mercato legale e come relatore in convegni relativi a temi di scenario e di evoluzione del mercato delle professioni.



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti