Giaume

21 gennaio 2022

Chiedimi Cos'è? con Alessandro Giaume

Alessandro Giaume risponde alla rubrica Chiedimi Cos'è? sul tema del Data Driven Marketing

Cos’è il Data Driven Marketing?

Il Data Driven Marketing è un processo mediante il quale i marketer, analizzando dati disponibili in azienda, dati generati dal mercato e dati open-source, sono in grado di prendere decisioni che ottimizzano le strategie grazie alle quali sono in grado di cogliere i trend e indirizzare le esigenze dei propri clienti. Grazie ai dati possono ottenere insight più approfonditi nei riguardi di ciò che i clienti desiderino realmente, anticipandone comportamenti e bisogni.

Un esempio concreto che hai seguito nella tua carriera lavorativa?

I raccomandation engine sono strumenti molto potenti, da utilizzarsi quando l’obiettivo sia quello di fornire ai propri clienti un’esperienza altamente personalizzata. Lo scopo primario di un raccomandation engine è quello di creare un match tra le aspettative del cliente e le caratteristiche di un determinato prodotto o servizio. Possono essere utilizzati sia in ambiente online/real-time, con campagne mirate a espandere l’esperienza del cliente e portarla a incontrare nuovi business moment, sia per campagne mirate via e-mail raggiungendo il cliente con suggerimenti legati ad acquisti recenti, anche in ambiti distanti dai precedenti.


Alessandro Giaume è un docente di 24ORE Business School, impegnato nel lancio del nuovo Master Data Driven Marketing & Digital Analytics, un dirigente eclettico, con un set completo di competenze e abilità, sviluppate in un percorso di carriera a lungo termine e in una vasta rete di settori: Innovation Management & Transfer, Startup & People Mentorship, Enterprises Digitalization, Corporate Entrepreneurship & Intrapreneurship, CIOs marketplace, Outsourcing Large Projects, Application Development & Management.



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti