formazione 4.0

22 dicembre 2021

Bonus formazione 4.0, il supporto di 24ORE Business School alla trasformazione digitale delle imprese

La copertura del credito d’imposta prevede fino al -50% sulle spese sostenute dalle aziende per formare i dipendenti nell’ambito dell’industria 4.0

Una crescente richiesta di informazioni in merito ai fondi e al credito d’imposta da parte delle aziende, frutto anche dalla necessità di assegnare il budget destinato alla formazione, ha portato la nostra Business School ad evidenzaiare i percorsi che beneficiano della copertura del credito d’imposta sulla formazione 4.0 fino al -50% sulle spese sostenute dalle aziende per la formazione in ottica industria 4.0.

Questa misura nasce, come si legge dal sito del Ministero dello Sviluppo Economico, per sostenere le imprese nel processo di trasformazione tecnologica e digitale creando o consolidando le competenze nelle tecnologie abilitanti necessarie a realizzare il paradigma 4.0. I nostri percorsi formativi che beneficiano di questa copertura sono quelli relativi alle aree Big Data, Cyber security, Digital transformation e Innovation.

Di seguito, nel dettaglio, i master in partenza nei primi mesi del 2022 che possono beneficiare della copertura del credito d’imposta sulla formazione 4.0:

BIG DATA L’area dedicata ad acquisire strumenti e competenze per imparare ad analizzare e Interpretare i Big Data e trasformarli in efficienti scelte strategiche per lo sviluppo del Business, vede in partenza nei primi mesi del 2022 due percorsi formativi:


CYBERSECURITY L’area dedicata ad acquisire strumenti e strategie per proteggere gli asset aziendali e prevenire attacchi informatici vede la partenza di due percorsi formativi:

  • Executive Master Cybersecurity e Data Protection il 17 giugno 2022, si tratta di  un  percorso innovativo e di taglio pratico che risponde alla crescente esigenza di figure in grado di prevenire i Cyber attacchi e di organizzare l’azienda in una cultura della sicurezza, attraverso l’adozione di processi operativi in linea con le Best Practices internazionali e gli obblighi normativi. Si tratta di sette weekend in aula o Live Streaming integrate da 20 ore On Demand, una simulazione di un Cyber Attack ed un Project Work finale.

  • Master Cybersecurity e Data Protection in partenza il 28 aprile 2022, si tratta di un percorso formativo rivolto a Manager, imprenditori, consulenti, professionisti del settore IT/Security, Chief Information Security Officer (CISO), Chief Information Officer (CIO), Data Protection Officer (DPO), Data /Cybersecurity Analyst/Scientist e Security Developer interessati ad acquisire le competenze necessarie a definire strategie di sicurezza informatica, prevenire e gestire attacchi informatici e organizzare l’azienda in una cultura della sicurezza, attraverso l’adozione di processi operativi in linea con le Best Practices internazionali e gli obblighi normativi. L'impegno prevede 20 ore di corsi On Demand e 25 ore in Live Streaming per un totale di 4 mesi di formazione.


DIGITAL TRANSFORMATION L’area Digital Transformation che permette di accrescere una visione sistemica per mettere in pratica l'innovazione digitale vede la partenza di 3 percorsi formativi:

  • Un Master Executive in Digital Business che si rivolge a CEO, Amministratori Delegati, imprenditori, Manager, consulenti e responsabili di funzione che desiderino rafforzare le proprie competenze tecnologiche e governare in modo efficace un’azienda digitale, acquisendo strumenti innovativi ed efficaci per sviluppare un nuovo Mindset nella propria realtà aziendale. Il Master è in partenza l’11 marzo 2022 in Live Streaming o in aula a Milano.

  • L’Executive Master Digital Transformation e Nuovi Modelli di Business è uno dei corsi più consolidati per acquisire le competenze tecniche e manageriali oggi più richieste ai Manager che devono ristrutturare e guidare le aziende verso l’innovazione. Partirà il 27 maggio 2022 per 8 weekend  in Live Streaming o in aula a Milano.


INNOVATION L’area innovation prevede 2 percorsi formativi nel breve:

  • Il Master Innovation Management che si rivolge a Innovation Manager che vogliano affinare le proprie competenze, manager e imprenditori che desiderino acquisire gli strumenti per definire un modello di sviluppo dell’innovazione che sia anche sostenibile. Il Master è un percorso in 6 weekend, in Live Streaming o in aula a Milano, in partenza il 29 aprile 2022

  • Il Master Innovation Strategy & Digital Transformation si rivolge a Chief Digital Officer, Chief Innovation Officer, Data Scientist, Digital Strategist, HR Manager, Marketing Manager, Project Manager, Junior di funzione e a tutti coloro che intendano entrare o ricollocarsi nel mercato del lavoro con una professionalità sempre aggiornata su tutte le tematiche chiave della trasformazione digitale e i processi di cambiamento di un'impresa. In partenza il 22 febbraio 2022 con 24 ore di corsi On Demand e 22 ore in Live Streaming per un totale di 4 mesi di formazione.


GESTIONE DI IMPRESA, EXPORT E INTERNAZIONALIZZAZIONE L’area Gestione di Impresa, Export e Internazionalizzazione è volta a formare Imprenditori, Export Manager, Manager d'azienda con competenze tecniche certificate di alto livello. Vede in partenza l’8 aprile 2022 il Master ICT Strategic Management.

Si tratta di un Master part-time, della durata di 5 weekend e fruibile in modalità Live Streaming, che si rivolge ad IT Manager, CTO, CIO, Technical Specialist, Project Manager, Technical Leader e consulenti che desiderano aggiornare le proprie competenze per la gestione di sistemi informatici efficienti e innovativi. Il percorso formativo fornisce le competenze manageriali e tecniche indispensabili per tutti i professionisti coinvolti nei processi IT.

Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti

Master Energy Management e Sostenibilità Ambientale