VALERIO CASAGRANDE

Chief Financial Officer

Parma Calcio 1913

Laureato in Economia Politica presso l’Università Bocconi con un Master in Accounting presso SDA Bocconi e un Master in Diritto Tributario presso 24ORE Business School.

Dopo numerose esperienze in grandi realtà (Revisore esterno per Deloitte, Consulente senior per Protiviti Srl, Risk and Compliance Manager Italmobiliare, società quotata presso Borsa Italiana), nel 2011 assume l’incarico di Head of Finance and Control Department per la Lega Serie B.

Nel 2018 diventa Chief Financial Officer per il Parma Calcio 1913.

Svolge, da diversi anni, attività di docenza nei Master full time e part time in Sport Management, Diritto e Fisco dello sport, Bilancio delle Società di Calcio e Fair Play Finanziario di 24ORE Business School, su tematiche economiche e finanziarie del settore sportivo.

È Condirettore e Docente del Corso di Alta Formazione: “Finance per non Finance Manager: fondamenti di gestione finanziaria nel settore del calcio professionistico” per Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e relatore in numerosi seminari e convegni («Financial Fair Play – At Home and Abroad», Londra; «L’applicazione del Financial Fair Play alle società di calcio professionistiche. Indicazioni operative e considerazioni critiche, Milano; «2° Seminar on Good Financial Governance», Amsterdam).