VALERIA BARBI
Project manager
Esperta di cambiamenti climatici, transizione ecologica e rapporto uomo-naturaPolitologa e naturalista. Esperta di biodiversità e cambiamenti climatici.
Svolge attività di consulenza per il settore pubblico e privato, e gestisce i contenuti scientifici per piattaforme nazionali e internazionali.
Si occupa di gestione di progetti incentrati sulla sostenibilità e la transizione ecologica.
Svolge attività di formazione in ambito scientifico e interviene regolarmente come coordinatrice e docente in corsi sul cambiamento climatico, la transizione ecologica e la conservazione della biodiversità presso l'ISPI, il Politecnico di Milano e l'Università Bocconi, e come relatrice in conferenze nazionali.
E' divulgatrice scientifica, e collabora con riviste e magazine.
Esperta di pratiche di ingaggio e coinvolgimento degli stakeholder che si occupano di ambiente, sostenibilità, conservazione e cambiamenti climatici.
È ideatrice e responsabile scientifica di WANE - We Are Nature Expedition, un progetto di reportage che ha come obiettivo quello di documentare la perdita di biodiversità e il rapporto tra uomo e natura lungo la Panamericana, la strada che collega l'Alaska all'Argentina.
Nella primavera del 2022 uscirà il suo libro "Che cos'è la biodiversità", a cura di Edizioni Ambiente.