SERGIO VAZZOLER

SERGIO VAZZOLER

Amministratore e Partner di Amapola-Talking Sustainability

Amapola

Amministratore e Partner di Amapola-Talking Sustainability.

Specialista in comunicazione istituzionale, ambientale e di sostenibilità. Formatore e speaker.

Socio professionista FERPi - Federazione Italiana delle Relazioni Pubbliche dal 2001, è attualmente coordinatore della commissione nazionale sulla Comunicazione Responsabile (18esimo Goal Agenda 2030).


È curatore, insieme a Stefano Martello, de “L’anello mancante. La comunicazione ambientale alla prova della transizione ecologica” (Pacini Editore, 2022) del precedente “Libro Bianco sulla Comunicazione Ambientale” (Pacini Editore, 2020) e contributor dei libri “Disastri naturali: una comunicazione responsabile? Modelli, casi reali e opportunità nella comunicazione di crisi” di S. Martello e B. Oppi (Edizioni BUP, 2016), “Comunicazione e Sostenibilità” (EGEA Edizioni, 2016) di R. Sobrero e “Call to action per una comunicazione responsabile nei disastri naturali. Verso la carta di Rieti” a cura di D. Pompili, B. Oppi e S. Martello (Edizioni BUP, 2018). È tra gli ideatori del Forum sulla Buona Comunicazione, evento dedicato alla comunicazione responsabile e della sostenibilità, la cui prima edizione è avvenuta il 10 Novembre 2023 nell’ambito di ECOMONDO, la fiera internazionale dedicata all’ambiente di Rimini. 


Già attivo nel campo giornalistico e delle RP durante gli anni universitari, la sua carriera professionale inizia nel 1998 in “Red Hot Peppers”, società milanese di comunicazione e public affairs. Nel 2000 entra in “MR & Associati Comunicazione”, società specializzata nella comunicazione istituzionale e politica e nel 2005 diventa partner. Qui coordina le attività di comunicazione pubblica e ambientale, occupandosi in particolare di relazioni con il territorio e le istituzioni locali. Tra i principali progetti seguiti l’ideazione e il coordinamento di bilanci sociali, di sostenibilità e di mandato e la gestione sul territorio degli impatti sociali e ambientali di opere e infrastrutture.


Nel 2011 fa il suo ingresso in Amapola, Società Benefit specializzata nella comunicazione di sostenibilità con sedi a Milano, Torino e Alessandria, di cui oggi è partner e amministratore. 

Premiato nel 2022 con l’”Inspiring PR” per il progetto curato da Amapola per La Filippa “Economia Circolare e Comunità”.