SAM HABIBI MINELLI

SAM HABIBI MINELLI

Consulente

GRUPPOMETA.IT

È laureato in ingegneria elettronica a Padova.

Ha oltre 20 anni di esperienza in fundraising, progettazione, gestione, realizzazione e controllo di progetti di ricerca finanziati dalla comunità Europea e nazionali per il settore dei beni culturali.

Ha lavorato per oltre 10 anni come project manager e responsabile R&D presso gli Archivi fotografici Alinari di Firenze (nei settori di catalogazione, gestione diritti, campagne fotografiche, analisi di mercato e business intelligence).

Ha collaborato con numerose organizzazioni di ricerca internazionali, contribuito alle attività per la definizione di standard digitali (JPEG, JPEG2000, IPTC) e sistemi di fruizione e divulgazione culturale (in particolare: Europeana).

Svolge da oltre 10 anni, attività di formazione presso 24ORE Business School, presso i corsi di formazione internazionali IED ed altre Accademy professionali nel settore beni culturali.

Svolge attività di consulenza come esperto indipendente con mansioni di evaluator, rapporteur, reviewer per la Research Executive Agency (REA) e l’Education, Audiovisual and Culture Executive Agency (EACEA) della Commissione Europea.

E’ responsabile bandi, gare e finanziamenti presso la società M.E.T.A. (dal 2021 parte del Gruppo ETT / SCAI), società ICT leader in Italia nello sviluppo di piattaforme con algoritmi di machine learning e linguistica computazionale per soluzioni applicate ai beni culturali (archiviazione, catalogazione, knowledge management, e-commerce), turismo, editoria, e-learning.