ROBERTO GHIRETTI

Laureato in Giurisprudenza con lode accademica all’Università di Parma, ha costruito una carriera di successi da dirigente sportivo nel volley, vincendo a livello nazionale e internazionale, prima di dedicarsi alla gestione di strutture complesse (Direttore Generale della Lega Volley, Presidente del COL dei Mondiali di hockey su ghiaccio 1994, Segretario della Commissione Tecnica della FIVB).
Ha partecipato alla redazione della Candidatura Italiana della Rugby World Cup 2015/2019, degli Europei di Calcio 2016, dei Mondiali di Ciclismo 2013, collaborando con il CONI per la Candidatura di Roma 2020. Ha diretto l’area Marketing e Comunicazione dei Campionati Mondiali di Ciclismo 2013.
Da anni svolge attività didattica nell’ambito dell’organizzazione, comunicazione e marketing dello sport e coordina cicli di lezioni presso la Scuola Centrale dello Sport del CONI, presso le principali Università e Master italiani. E’ docente e componente del Comitato Scientifico del Master internazionale di Economia dello Sport presso l’Università di Parma.