riccardo guggiola

Sword principles

Founder e MD

Appassionato di media ed esperto di pubblicità guidata dai dati, programmatic e data management per il marketing.

Ha lavorato per tre anni in Olanda nell’ad tech presso Improve Digital, specializzandosi in yield management e monetizzazione per editori.

Nel 2015 è tornato in Italia collaborando con AdKaora, la più innovativa agenzia del panorama mobile italiano, oggi parte del gruppo Mondadori. Ha fondato Lens Academy, una start-up nella formazione verticale del digital advertising e ha sviluppato il certificato di Programmatic Specialist, validato e distribuito da IAB Italia.

Nel 2018 ha fondato Sword Principles, azienda di consulenza informatica su advertising e marketing, collaborando con il system integrator Fincons Group.

La sua azienda ha inoltre sviluppato il GAMS, un software di edu tech per fare apprendere in modo pratico la comunicazione digitale ai talenti.

Autore del libro “Programmatic Advertising per Marketing People“, fornisce le giuste competenze per comprendere la digital advertising a professionisti di ogni livello di preparazione collaborando con UPA e IAB Italia, le due più importanti associazioni legate al mercato della pubblicità e media.

È relatore in molti eventi del settore e tiene lezioni anche al Politecnico di Eindhoven, Accademia di Comunicazione, Università Bicocca.