RENATO FEDERICO RUSSO

RENATO FEDERICO RUSSO

Business Development Senior Manager

Fastweb

Ingegnere delle Telecomunicazioni, laureato al Politecnico di Bari, dopo delle esperienze in consulenza nell’ambito Network e Information Technology, dal 2016 è in Fastweb, dove oggi ricopre il ruolo di Manager del Security Competence Center per il mercato Enterprise e ha la responsabilità di coordinamento di un Team Accountable per la progettazione dei servizi di sicurezza e supporto agli audit documentali richiesti dai clienti finali.

E’ certificato CISSP (Certified Information System Security Professional), Lead Auditor ISO 27001, CCSK (Cloud Computing Security Knowledge), ITIL e dispone di numerosi attestati e certificazioni Vendor Specific (Fortinet, Checkpoint, Palo Alto, IBM, Zscaler per citarne alcuni).

Ha all’attivo centinaia di progettazioni per clienti in ambito Private, nei settori Finance, Insurance, Retail, Automotive, Oil & Gas per quanto riguarda servizi di sicurezza difensiva, offensiva, Assessment tecnologici e di processo: elementi imprescindibili nel design sono l’attenzione alle tematiche di Compliance rispetto elementi normativi di settore e l’applicazione di framework internazionali come NIST, ISC2 e ISO 27001.

E’ membro dell’ ISC2 e dell’ISACA, e collabora all’interno della propria azienda a progetti di Mentoring per la crescita di colleghi ad alto potenziale.

La sua Mission? Valorizzare i servizi di sicurezza come un abilitatore per il Business e non come un costo vivo per le aziende: un’accurata gestione dei rischi può rappresenta un’opportunità che aumenta la competitività e la resilienza delle aziende stesse.