PIETRO RIPA

PIETRO RIPA

Consulente Finanziario

Private Banker

È laureato con lode in Economia presso l’Università di Pavia, alunno dell’Almo Collegio Borromeo e presso la Business School di Uppsala (Svezia).

Master post laurea in Contabilità, bilancio e controllo finanziario d’impresa.

È esperto di consulenza finanziaria è attualmente Private Banker in Fideuram, dopo essere stato responsabile del Private Banking del Gruppo Carige.

Investor Relations Manager nei Gruppi Carige, MPS, Abn Amro, Antonveneta e Credem.

Autore di numerosi studi di economia e finanza dell’arte, co-autore della collana "Il diritto dell’arte" (La protezione del patrimonio artistico-Skira 2014) e (Economia dell’arte- EGEA 2016), autore di numerosi articoli pubblicati su riviste specializzae di economia e servizi per le imprese.

È cultore della materia presso l'Università di Pavia, Facoltà di Economia.

È docente in Master post laurea presso 24ORE Business School.

Autore del Report "Il mercato dell’arte e dei beni da collezione", rapporto annuale sulle principali evidenze quali-quantitative del mercato dell’arte internazionale, edito da Deloitte Consulting.

È  stato insignito della Medaglia Laurenziana 2016, presso l’Accademia Internazionale Medicea (Firenze) per la divulgazione di contenuti tematici innovativi a livello nazionale e vincitore del Premio Spoleto Festival Art 2016.