PIER DONATO VERCELLONE

Docente in Teoria e Tecniche della Promozione dell'Immagine

Università Cattolica di Milano

Pier Donato Vercellone, 55 anni, laurea in Scienze Politiche e diplomato Isforp (Istituto Studi e Formazione per le Relazioni Pubbliche), inizia l’attività professionale in primarie agenzie di RP. Nel 1994, costituisce e dirige l’ufficio comunicazione di Nike per l’Italia, per poi essere promosso a Direttore Comunicazione per l’Europa, seguendo anche il crisis management internazionale e la CSR per il “labour issue” che coinvolge il settore dell’abbigliamento sportivo a fine anni ’90.
Tornato in Italia, dal 2000, Pier Donato ha ricoperto ruoli direttivi nella comunicazione del Gruppo Telecom Italia, per poi assumere la carica di Direttore Centrale Comunicazione al Comune di Milano.
Dal 2012 al 2013, segue la comunicazione di crisi, i rapporti con i media e lo stakeholder engagement a livello mondiale per il progetto di rimozione della nave Concordia dall’Isola del Giglio. Attualmente è Direttore Comunicazione e CSR di Sisal Group.
Vercellone è docente in Teoria e Tecniche della Promozione dell’Immagine presso l’Università Cattolica di Milano. Dal 2006 al 2009, Vercellone è stato Presidente di Ferpi, la Federazione Relazioni Pubbliche Italiana.