OPEN DAY OPEN DREAMS - 23 APRILE. ISCRIVITI!

paolo dal checco

FORENSER SRL

Consulente Informatico Forense

Dopo la Laurea in Informatica, Paolo Dal Checco ha conseguito un Dottorato di Ricerca, durante il quale si è occupato di crittografia e sicurezza delle reti e degli elaboratori, operando in seguito per alcuni anni in ambito di direzione tecnica allo sviluppo di software per la protezione e cifratura delle comunicazioni e dei dati.

Terminata questa esperienza, si è spostato verso il mondo delle perizie informatiche e indagini digitali dove opera da oltre 10 anni come consulente d’informatica forense in processi penali e civili, su evidenze digitali acquisite da smartphone, computer, reti, profili social network, email o altri supporti.

Tramite il suo Studio d’Informatica Forense e la società Forenser Srl da lui fondata offre servizi in materia d’indagini forensi digitali ad Aziende, Studi Legali o privati ma anche a Pubblici Ministeri, Giudici e Forze dell’Ordine in Tribunale o Procura come CTP informatico, CTU informatico o ausiliario di Polizia Giudiziaria.

Oltre alle attività in ambito di perizie forensi come CTP, CTU e Perito Informatico, Paolo Dal Checco si occupa di consulenza informatica anche in ambito di D.Lgs 231, GDPR, protezione dei dati, privacy e sicurezza informatica.

Specializzato oltre che in consulenza informatico forense anche nelle attività investigative sulle criptovalute come Bitcoin e sulle ricerche tramite Open Source Intelligence (OSINT) sulle fonti aperte, materie sulle quali tiene frequentemente corsi e seminari.

Collabora a contratto e come cultore della materia con diverse Università – tra le quali Torino, Milano e Genova – per attività di supporto alla docenza, Master e Corsi di Perfezionamento oltre che con Centri di Ricerca ed Enti di Formazione.