maria grazia persico

MGP&Partners

Presidente

Dal 1995, coniuga la sua passione per il mondo della Comunicazione con una predisposizione naturale al voler tessere e gestire Relazioni, conscia che solo nel confronto e nella condivisione risiedano le opportunità di crescita di un individuo e – conseguentemente – di un’impresa.

Trasparenza, lealtà e competenza sono i punti fermi del suo percorso professionale che l’ha portata a conoscere contesti stimolanti e persone avvincenti.

È laureata in Economia Aziendale.

Dal 1996 opera nel settore della Comunicazione: prima in ANIMA (Federazione della Meccanica di Confindustria) come Responsabile Comunicazione e Relazioni Istituzionali per tre Associazioni di Settore; contestualmente delegato Italiano a Bruxelles nel contesto di Orgalime. Successivamente Capo di gabinetto e Responsabile Relazioni Istituzionali negli assessorati Commercio e Industria – Moda, Turismo e Grandi Eventi del Comune di Milano (prima Giunta Albertini).

Dal 2001 è Titolare e ora Presidente del CdA di MGP&Partners, società di consulenza in comunicazione che si occupa di media relation e relazioni istituzionali con vocazione ambientale nel settore industriale.

Dal 2013 è Editore e Direttore Responsabile di nonsoloambiente.it, confluita nel giugno 2018 in NSA srl, start up innovativa.

È Formatore in Corsi Universitari e Master post Università su tematiche afferenti mondo della comunicazione e delle RP. Socio Ferpi dal 2000, Vice Presidente del Chiostro per la trasparenza delle lobby, Managing Partner di PACE (Public Affairs Community of Europe), Membro di Giunta di Confindustria Intellect e Membro di Giunta e del Consiglio Direttivo di ANES.