marcello messina

Gruppo Tod's

Head of Global E-Business

Marcello Messina è un senior executive esperto di Ebusiness, CRM e Omnichannel con oltre 20 anni di esperienza. Ha studiato Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Torino. Ha lavorato per molti brand internazionali dal settore delle telco, della cosmesi, della moda e del lusso, passando da Telecom Italia, a Gruppo Percassi, Gruppo Coin, Furla e Gruppo TODS, definendo la strategia di Digital, Ecommerce e Omnichannel.

È autore di DeAgostini Editore e membro fondatore della prima Associazione di Ebusiness in Italia (EBAS). È infine Equity partner di Istarter, (un incubatore e acceleratore d’impresa per startup innovative con DNA italiano, fondato da un network di imprenditori e manager) e di Club Deal Online (prima piattaforma di Private Crowdfunding in Italia che si rivolge esclusivamente a Family Office, HNWI e Investitori Istituzionali.)

Fondatore di Kestile.com (portale di vendita di oggetti di arredo) nel 2008, rilevata da un gruppo veneto nel 2014, e socio di Fluida Europa srl (software B2B per gestione remote working), acquisita da Gruppo Zucchetti nel 2019.