LUCA RIZZITELLI

LUCA RIZZITELLI

CEO

Bros Energy SA

Classe 1975, laureato in Business Administration all’università Bocconi di Milano, dopo un periodo di perfezionamento accademico presso l’università di Berkeley in California, nel 2001 inizia la sua carriera in un gruppo leader a livello mondiale nella produzione di cemento in qualità di consulente esterno.

Nel 2002 frequenta un master in energia e ambiente per perfezionare la propria formazione in ambito energy.

Alla fine del 2002, presentatasi l’occasione di entrare nel neo-liberalizzato mondo dell’energia, inizia una nuova esperienza all’interno del gruppo Tenaris, inserendosi con ruoli di crescente responsabilità nell’area trading della società di energy management Dalmine Energie.
Dal 2007 al 2009, in qualità di responsabile trading & operations, contribuisce al successo della società Esperia S.p.A., consentendole di essere la prima società italiana ad accedere come membro diretto all’EEX.

Alla fine del 2009 decide di intraprendere una nuova esperienza professionale all’interno della società Youtrade (gruppo Innowatio) in qualità di responsabile del desk di commodities trading dove ha contribuito a far crescere la società e a formare diversi collaboratori.

Alla fine del 2014 viene incaricato di creare e guidare il desk di commodities trading della Youtrade Energy Commodities in Lugano (filiale Svizzera della società Youtrade S.p.A.) mantenendo anche il ruolo di coordinatore del front office a livello corporate.
A metà 2016 lascia il gruppo Innowatio per intraprendere il progetto Bros Energy.

È autore e coautore di due pubblicazioni relative a waste to energy e storia della liberalizzazione in Italia.

Dal 2007 è docente presso il master di secondo livello in energia e ambiente tenuto dalla SAFE – Sostenibilità Ambientale Fonti Energetiche.

Corsi correlati

Scopri i percorsi associati a questo docente

Energy Trading e Risk Management

Master Part Time

Energy Trading e Risk Management

  • 19 aprile 2024
  • ALTRE DATE (1)
  • 5 weekend
  • LIVE STREAMING
A partire da
2.800 € 2.300 €
Iva esclusa