IDA SCHILLACI
Consulente
ConsulenteIda Schillaci è una professionista con oltre 15 anni di esperienza nel campo della sostenibilità, delle certificazioni ambientali e della responsabilità sociale d'impresa. Laureata in Ingegneria Ambientale presso il Politecnico di Milano, ha sviluppato competenze trasversali nella gestione di sistemi per qualità, ambiente, salute e sicurezza, unendo una forte visione strategica con un approccio concreto e operativo.
Già nel 2006, con una tesi dedicata alla creazione di una certificazione ambientale e sociale per un'Amministrazione Pubblica, ha mostrato una chiara consapevolezza del legame tra dimensioni ambientali e sociali. Da allora, ha continuato a costruire il suo percorso professionale, con un focus sulla sostenibilità integrata nelle organizzazioni. Dal 2018 al 2022, ha ricoperto il ruolo di Head of CSR Office presso il Gruppo Esselunga, dove ha contribuito a definire la base delle strategie di sostenibilità e ha guidato progetti strategici per ridurre l'impatto ambientale e sociale dell'azienda, abbracciando una visione innovativa e sostenibile.
Dopo l’esperienza in Esselunga, ha proseguito il suo impegno in Yamamay, occupandosi della supervisione dei processi aziendali con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità lungo l'intera filiera produttiva. Il suo lavoro si concentra sulla continua evoluzione di modelli di sviluppo responsabili, unendo competenze tecniche e leadership.
Dal 2023, Schillaci è anche membro del consiglio direttivo di Sustainability Makers e della Commissione Tecnica UNI/CT038 per la responsabilità sociale delle organizzazioni. Grazie al suo impegno e alla sua visione, è stata inclusa da Start Up Italia tra le 100 donne che stanno cambiando l’Italia, confermando il suo ruolo di primo piano e riconoscendo il suo contributo nel promuovere un futuro più sostenibile.