giovanni cucchiarato

Dedalus S.p.A.

Group General Counsel

Avvocato specializzato in M&A e diritto societario, a fine 2020 è passato dalla partnership dello studio internazionale DWF alla direzione legale, quale Group General Counsel, di Dedalus, uno dei leader mondiali nel settore del software per healthcare. 

Dopo gli studi presso le Università di Bologna e Heidelberg e un’esperienza di lavoro nella sede berlinese di un primario studio tedesco, ha assistito per oltre 15 anni clienti internazionali – provenienti, in particolare, da paesi di lingua tedesca – in operazioni di M&A, sia domestiche che transfrontaliere, ottenendo grazie a tale esperienza il ranking nelle prestigiose guide legali internazionali Chambers & Partners e Legal500. Vanta inoltre una riconosciuta competenza in ambito FinTech, in particolare in materia di investment crowdfunding ed applicazioni della tecnologia blockchain nei mercati finanziari.

Ha pubblicato numerosi contributi sull’utilizzo delle nuove tecnologie nei mercati finanziari e sul rapporto tra tecnologia e diritto, temi sui quali partecipa regolarmente a conferenze come relatore e tiene lezioni nell’ambito di master e seminari organizzati da prestigiosi Enti e Università, sia italiani che esteri.