giampiero gugliotta

CTL Advisory

Managing Partner

È Managing Partner responsabile dell’Area Contenzioso Tributario di CTL Advisory.

È esperto in materia societaria e fiscale, presta la propria attività professionale assistendo clienti nazionali e internazionali nell’ambito dell’assistenza continuativa (adempimenti di legge) e straordinaria (i.e. acquisizione di società, riorganizzazione di gruppi societari, ottimizzazione della gestione fiscale di gruppo ai fini dell’imposizione diretta ed indiretta).
Specializzato in precontenzioso, difesa e patrocinio nel contenzioso tributario d’avanti alle Commissioni Tributarie.
Socio fondatore, fa parte di CTL Advisory dal 2012 dopo aver maturato un’ampia esperienza presso importanti società di consulenza e studi professionali.

Dal 2000 al 2005 è stato analista funzionale di Cap Gemini prima e poi presso PricewaterhouseCoopers (PwC) acquisendo una profonda conoscenza dei processi aziendali.

Negli anni 2006 – 2011 ha collaborato con Bernoni-Grant Thornton ricoprendo tra l’altro il ruolo di VAT specialist in Italia per l’International Indirect Tax Specialist Group di Grant Thornton International.

Ricopre cariche sociali in diverse importanti società facenti parte di Gruppi nazionali ed esteri.

È laureato in Scienze Economiche e Bancarie presso l’Università degli Studi di Siena, ha frequentato l’11° Master Tributario presso 24ORE Business School. Ha frequentato l’Advanced Manager Program presso Grant Thornton International in Miami e Beijing. Collabora in qualità di docente con la 24ORE Business School.

Svolge attività di pubblicistica scrivendo su riviste specializzate de Il Sole 24 Ore, IPSOA e del Gruppo Euroconference.

È Docente del Master Tributario e del Master Amministrazione Finanza e Controllo presso la 24ORE Business School e relatore su materie fiscali in convegni.
È Docente c/o l’Università di Pavia per seminari inerenti alla fiscalità delle imprese.

È stato componente presso il Senato della Repubblica della Commissione giudicatrice per la nomina dei Revisori del Senato stesso (nomina ex delibera del Collegio dei Senatori Questori n. 44/XVII del 22 ottobre 2013).

Ha ricoperto il ruolo di componente della Commissione finanza innovativa presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili nonché di componente del Comitato Scientifico della Scuola di Alta Formazione Lombardia.
Oggi è consigliere dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabile di Pavia.