FRANCESCO CLEMENTI

Docente di Diritto Pubblico Comparato

Università di Perugia

Francesco Clementi è Professore di Diritto pubblico comparato nell’Università di Perugia presso il Dipartimento di Scienze politiche.
Tra i suoi volumi più recenti, si segnalano, per l’editore Il Mulino: “Città del Vaticano” (2019); “La Costituzione italiana. Commento articolo per articolo” (autore e curatore con L. Cuocolo, F. Rosa, G.E. Vigevani, 2 voll., 2018), “Forme di Stato e forme di governo” (con G. Amato, 2012), nonché è autore del manuale, curato da T. E. Frosini, “Diritto pubblico comparato” (2019); mentre, invece, per l’editore Cedam-WoltersKluwer, nella collana “Centro italiano Sviluppo della Ricerca”, ha scritto “La libertà di associazione in prospettiva comparata. L’esperienza costituzionale europea” (2018).
Dal punto di vista non accademico è stato componente della “Commissione di esperti per la riforma costituzionale”, la c.d. commissione dei saggi, nominata dal Presidente della Repubblica nel 2013-2014, e dal 2011, collabora stabilmente con il quotidiano “Il Sole24Ore” scrivendo su argomenti di carattere costituzionalistico.