FABIO CHIARENZA
Head of the Tax department
Gianni & OrigoniFabio Chiarenza è Responsabile del Dipartimento di Diritto Tributario di Gianni & Origoni.
Vanta un'ampia esperienza in tutte le aree del diritto tributario, con particolare focus su M&A, finanza aziendale e strutturata, diritto immobiliare, private equity e pianificazione fiscale. Presta consulenza a banche di investimento e società italiane ed estere in relazione alla strutturazione degli investimenti.
Fabio è frequentemente coinvolto negli aspetti fiscali relativi a transazioni cross-border di M&A, cartolarizzazioni innovative, prodotti finanziari strutturati e derivati. Inoltre, assiste i clienti nelle fasi di verifica e accertamento fiscale, nell’eventuale contenzioso e nelle procedure di interpello (tax ruling).
È entrato a far parte dello studio nel 2008. In passato ha svolto la propria attività presso un importante studio legale internazionale e ha lavorato presso la sede londinese di una primaria banca d'affari internazionale.
Nel 1999 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza, con lode, presso l’Università di Palermo ed ha frequentato un master di specializzazione in Diritto tributario.
Fabio è co-autore del libro “Contratti di finanziamento bancario, di investimento, assicurativi e derivati” (IPSOA WKI Editore) e ha collaborato alla redazione del capitolo italiano della guida “European Cross-Border Mergers And Reorganisations” (Oxford University Press).
È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma e all'Albo Speciale per il patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle altre giurisdizioni superiori.
È inoltre membro dell’International Fiscal Association, dell’American Bar Association e dell’International Bar Association.