DIEGO AVOLIO

DIEGO AVOLIO

Dottore Commercialista, Partner

SCGT Studio di Consulenza Giuridico - Tributaria

Dottore Commercialista e Revisore Legale, Partner dello Studio SCGT, presta consulenza tributaria e assistenza alle imprese, di medie e grandi dimensioni, anche quotate, per le problematiche relative all’imposizione diretta e alla fiscalità internazionale. Ha sviluppato una notevole esperienza nell’assistenza dei contribuenti in verifiche fiscali particolarmente complesse (transfer pricing, stabile organizzazione, business restructuring) e nell’assistenza giudiziale e stragiudiziale anche con Autorità fiscali estere (APA e BAPA in materia di prezzi di trasferimento).   

Sindaco e componente OdV di società di medie e grandi dimensioni.  
E' stato socio di importanti Studi tributari, anche internazionali, “Mc Dermott Will Emery” (ottobre 2022-dicembre 2023), “Santacroce & Partners” (responsabile della sede di Milano, 2010-2022). In precedenza, è stato associato dello Studio Legale e Tributario “Di Tanno e Associati”.   

Laureato in Economia e Commercio, con lode, presso l’Università degli Studi di Torino, ha conseguito un Adv. LL.M. in International Taxation presso l’Università di Leiden (Paesi Bassi). È iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma e al registro dei Revisori Legali. È membro dell’International Fiscal Association (IFA). È docente presso Istituzioni pubbliche e private, tra cui l’Accademia della Guardia di Finanza (per i corsi in materia di prezzi di trasferimento), l’Università Bicocca di Milano (per il master “Co.Fi.” in contabilità e fiscalità d’impresa) e la scuola di formazione della Giuffrè (di cui è coordinatore scientifico, per i corsi in materia di prezzi di trasferimento e fiscalità internazionale).  

Autore di numerosi articoli in materia tributaria.