CRISTIANA ROGATE

CRISTIANA ROGATE

Fondatrice e Presidente

Refe - Strategie di Sviluppo Responsabile

È stata tra le prime in Italia ad approfondire i temi della responsabilità sociale e della rendicontazione pubblica.

Da oltre vent’anni si occupa di consulenza e formazione in materia di performance management, social accountability e community development, integrando all’esperienza sul campo l’attività accademica e di impegno civile. Su questi temi ha pubblicato numerosi saggi e articoli.

Nel 2009 ha fondato Refe, società di cui è tuttora presidente, che propone a tutti i soggetti della polis - pubblico, privato, non profit - percorsi di responsabilità sociale, sostenibilità, partecipazione.

È docente al MIPA dell’Università di Genova e Presidente dell’OIV Regione Emilia Romagna.

È Vice Presidente del Comitato Scientifico del GBS, l’Associazione nazionale per la ricerca scientifica sulla rendicontazione sociale ed è stata tra i coordinatori del Tavolo di ricerca nazionale sul web reporting a cui hanno partecipato 22 Università italiane per elaborare le prime linee di orientamento.

Nominata nella Task Force Ministeriale sulla Riforma Madia per introdurre la sostenibilità nelle istituzioni pubbliche, ha partecipato alla stesura delle “Linee guida per la Pubblica Amministrazione” promosse da ASviS - Associazione per lo sviluppo sostenibile.