CHIARA CAMERANI

CHIARA CAMERANI

Psicologa, Criminologa, Direttrice Cepic

Cepic - Centro Europeo Psicologia Investigazione Criminologia

Chiara Camerani è psicologa a indirizzo breve strategico, specializzata in criminologia e psicopatologia sessuale.
Si è perfezionata attraverso un intenso percorso di studi post-universitari mirati all’approfondimento di temi relativi alla psicologia giuridica e investigativa, al comportamento, alla comunicazione efficace ed al miglioramento personale.
Diplomata in ipnosi, training autogeno, Programmazione Neuro-Linguistica (NLP), da oltre dieci anni svolge attività di consulenza, formazione e sviluppo sui temi inerenti la psicologia, la criminologia e la sessuologia. È stata consulente presso il Reparto Analisi Criminologiche dell’Arma dei Carabinieri in tema di reati sessuali, stalking e derive settarie pericolose.
Ha lavorato presso istituzioni dello Stato, privati e istituti universitari. Consulente per il Sindacato Italiano Lavoratori Militari Marina e per la Procura di Tivoli.
Nel 2002 dirige il Cepic – Centro Europeo di Psicologia Investigazione e Criminologia, sperimentando con successo partnership con Università, Forze dell’Ordine, Enti pubblici ed organizzazioni in genere, nell’ambito di progetti di ricerca, attività di prevenzione e progetti europei.


È stata professore a contratto di “Storia e sociologia dei costumi sessuali” presso l’Università dell’’Aquila, Cdl Psicologia. Da anni insegna presso i master universitari in “Criminologia, psicologia investigativa e psicopedagogia forense” e in “Sessuologia, consulenza ed educazione sessuale”, presso IUSVE Istituto Universitario Salesiano di Mestre.
Autrice di saggi e pubblicazioni scientifiche, dal 2020 è autrice e curatrice della collana sulla storia del sesso per Paesi Edizioni. È stata consulente per il programma televisivo “Celebrity Hunted” presso Endemol Shine Italia – Amazon. Attualmente è professore a contratto in “Sessuologia Clinica” ed in “Psicologia delle religioni e dei movimenti settari”,  (Corso di laurea magistrale in Psicologia clinico- giuridica) presso l’Istituto Universitario Salesiano di Verona.
È consulente tecnico di parte in ambito civile e penale.