andrea de panfilis

Russo De Rosa Associati

Avvocato

Andrea De Panfilis, avvocato, socio dello Studio Russo De Rosa Associati, si occupa di operazioni di M&A e private equity e di assistenza in ambito societario e contrattuale. Ha maturato una significativa esperienza professionale nei progetti di trasmissione generazionale del patrimonio e nella consulenza in favore di imprese innovative e tecnologiche. Si occupa altresì di contenzioso commerciale e societario.

Prima dell’ingresso in Studio ha lavorato per diversi anni, sia in Italia sia all’estero, presso primari studi legali internazionali.

È autore di numerose pubblicazioni scientifiche in materia di diritto societario e commerciale, che comprendono articoli su riviste specializzate ed alcune monografie, intervenendo negli ambiti sui quali opera professionalmente. In anni recenti, è stato co-autore della monografia “Il conferimento di azienda”, edita dal gruppo editoriale Il Sole 24 Ore a gennaio 2017, nonché della monografia “L’organismo di vigilanza nel sistema 231”, edita da Pacini Giuridica a gennaio 2021.

Collabora stabilmente, in veste coordinatore scientifico e docente, in numerosi master specialistici della 24Ore Business School. 

Si è laureato in Giurisprudenza, con pieni voti assoluti e la lode, presso l’Università degli Studi di Padova nel 2005 ed ha successivamente frequentato, presso la medesima Università, un dottorato di ricerca in diritto societario.