ALESSIA ALLEGRETTI

Avvocato

R&P Legal studio legale associato

Alessia presta attività di consulenza societaria, commerciale e real estate con particolare riferimento ad operazioni cross-border aventi ad oggetto business e asset familiari.

Con un solido background in materia di diritto commerciale e societario ed una lunga esperienza in studi internazionali, Alessia assiste clienti stranieri nell’acquisizione e gestione di aziende e proprietà in Italia nonché imprenditori italiani nel processo di espansione e sviluppo delle proprie attività all’estero.

Proprio per la peculiarità del tessuto imprenditoriale italiano, dominato per lo più da imprese controllate e gestite da famiglie o da gruppi famigliari, negli ultimi anni Alessia si è occupata con sempre maggiore frequenza di governance familiare e di tematiche legate al passaggio generazionale/ingresso delle nuove generazioni nell’azienda di famiglia.

Al fine di incrementare la propria esperienza in materia di family business nonché di aggiungere al proprio background giuridico competenze integrate necessarie a proteggere e guidare i patrimoni familiari, Alessia ha frequentato il Master in Family Office organizzato da AIFO e ottenuto la qualifica di Family Officer.

È docente presso 24ORE Business School per il Master Diritto e Impresa.

È membro della Commissione Diritto di Impresa dell’ASLA, dell’Associazione Il Trust in Italia e dell’Associazione Italiana Family Officer.

Ha pubblicato diversi articoli in tema di corporate governance su testate di rilievo come Il Sole 24 Ore ed Italia Oggi.