ALESSANDRO PEDRAZZINI

Consulente e formatore

Alessandro Pedrazzini è partner di Newton Management Innovation (Gruppo Sole 24 Ore), docente su temi di management, strategia aziendale e commerciale.
Presso la 24ORE Business School è responsabile scientifico e coordinatore del Master Executive Sales.

Ha avuto una lunga esperienza in primarie aziende dove ha gestito progetti di sviluppo, nuovi servizi/prodotti e modelli di distribuzione.

Dopo il Master in Business Administration, presso la SDA Bocconi, svolge attività di consulenza e formazione sulle componenti relazionali e strutturali dell’organizzazione, in processi di cambiamento organizzativo, innovazione e posizionamento strategico.

Sono nati in questo ambito progetti per governare la comunicazione dal management ai diversi livelli dell’organizzazione volti ad attivare processi d’innovazione per nuove modalità di business, di allineamento e formazione per le reti di vendita italiane ed europee ad un nuovo modo di relazione con il cliente finale, di allineamento tra diversi livelli aziendali su valori e comportamenti per traguardare il progetto d’impresa.

È autore di numerosi articoli e pubblicazioni tra cui “Decidere, coinvolgere, innovare: idee per l’eccellenza” (Assolombarda, 2012), “La guida del Sole 24 Ore alla Vendita” (Il Sole 24 Ore, 2008-2013), “Il management delle reti indirette” (Il Sole 24 Ore, 2010), “Valorizzare le persone per valorizzare l’azienda:ovvero ogni impresa ha le persone che si merita” (Assolombarda, 2013), “Impresa 4.0 @ IS0:9001: due leve al servizio della competitività” (Assolombarda 2018).