Indietro

Alessandro De Nicola

Faculty

Partner BonelliErede

Il Sole 24 ORE Professionale

Ruoli in Sole 24 Ore Business School

  • Coordinatore scientifico in Master Corporate governance, compliance integrata e gestione dei rischi

Il suo percorso professionale

Si occupa principalmente di diritto commerciale e societario, in particolare in ambito di: corporate governance, investigazioni interne, responsabilità degli enti ex D.Lgs 231 e M&A. Si è occupato, inoltre, della risoluzione di contenziosi e vertenze complesse.

È membro dei Focus Team Assicurazioni, Innovazione e Trasformazione digitale, Corporate Governance e Corporate Compliance & Investigations.

È entrato in BonelliErede nel 2024.

In precedenza è stato Managing e poi Senior Partner di un altro studio legale internazionale e componente del suo Global Board. È stato, inoltre, Managing Partner dello studio legale appartenente al network di una della Big Four società di revisione.

È presidente e componente di numerosi Organismi di Vigilanza, Advisory Board e Consigli di Amministrazione di alcune tra le più importanti società e istituzioni finanziarie italiane ed internazionali.

È autore di libri e articoli in primarie riviste scientifiche in materia di diritto societario e commerciale. È direttore scientifico della Rivista “I Contratti d’Impresa” de Il Sole 24 Ore.

Scopri il suo corso attivo

Master Corporate governance, compliance integrata e gestione dei rischi

Live Streaming, In Aula, On Demand
18 giornate, 58 ore
4 novembre 2026 (prima data disponibile)
A partire da
1.600€ IVA esclusa