ALESSANDRO BORCHINI

ALESSANDRO BORCHINI

Direttore Comunicazione e Marketing

Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa

Esperto di marketing e comunicazione per le performing arts, il suo lavoro è da sempre orientato alla ricerca e allo sviluppo di nuovi modelli gestionali e di business attraverso l’organizzazione dei processi aziendali, la definizione di strategie per l'immagine, il marketing e la comunicazione e il reperimento di risorse private attraverso mirate azioni di fundraising.

Negli ultimi anni ha ricoperto importanti ruoli in prestigiose istituzioni culturali tra cui la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna (General Manager), il Teatro Regio di Parma (Assistente Amministratore Esecutivo), il Teatro Eliseo di Roma (Direttore Marketing e Comunicazione).

Attualmente ricopre il ruolo di Direttore Comunicazione e Marketing del Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa.

Alessandro Borchini è stato chiamato a tenere corsi e seminari presso Università e Istituti di formazione tra cui l’Università Cattolica del Sacro Cuore, il MIP – Politecnico di Milano Business School, l’Accademia della Scala, la IULM, l’Università Bocconi, 24ORE Business School, RCS Academy Business School, Palazzo Spinelli e altri.

Dal 2011 al 2014 è stato Consigliere di amministrazione del Conservatorio di musica A. Boito di Parma in rappresentanza del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.