OPEN DAY OPEN DREAMS - 23 APRILE. ISCRIVITI!

alessandra donati

Nctm Studio Legale

Avvocato e Professore di Diritto Comparato dei Contratti all’Università Milano-Bicocca

Avvocato of counsel in Nctm, e Professore di Diritto Comparato dei Contratti all’Università Milano-Bicocca, e di Legislazione del Mercato dell’Arte al Master in Contemporary Art Markets – NABA e all’Opificio delle Pietre Dure di Firenze; si occupa di Art Law ed in particolare di problematiche giuridiche connesse all’arte contemporanea.

E’ Vicepresidente del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana degli Archivi d’Artista ed è membro del Comitato Scientifico del Centro di Ricerche sul Patrimonio Artistico “Bi-Pac” dell’università Biocca, e del Board di Careof. 

E’ direttore della nuova collana di studio giuridici intitolata “Diritto Comparato dell’Arte” edita da ESI e membro del comitato editoriale dell’Art & Law Journal ed. Brill e di Sciami, network di teatro, video, suono e arti performative.

E’ direttore del corso di formazione per “Curatore di Archivio d’Arista” promossa da AitArt.

Nel 2015 è nominata vincitrice della seconda edizione del premio internazionale: “Jacques Derrida / Law and Culture’ International Chair of Philosophy”.

Ha curato la redazione dei PACTA Protocolli per l’Autenticità, la Cura e la Tutela dell’opera d’arte contemporanea, e dei Principi di Buone Pratiche dei soci dell’Associazione Italiana degli Archivi d’Artista.

E’ il coordinatore e responsabile del tavolo giuridico per la ricerca (2018-2021), diretta dal MIBAC, “Video Arte e Film d’Artista in Italia: mappatura delle collezioni e degli archivi”.

Numerose le partecipazioni a convegni e simposi internazionali e le pubblicazioni scientifiche le monografie https://unimib.academia.edu/alessandradonati.

E’ membro della Art Law Foundation di Ginevra, di PAIAM, dell’Associazione per Filippo de Pisis, della Società Italiana per lo Studio del Dir. Comparato, dell’Associazione H. Capitant des Amis de la Culture Juridique Française, dell’Associazione per Filippo de Pisis.