ada rosa balzan

ARBalzan

CEO e Founder

CEO e Founder della start up ARBalzan con cui ha realizzato SI Rating, il primo algoritmo al mondo che valuta la gestione della sostenibilità nelle aziende secondo i criteri ESG ed SDGs basandosi solo su strumenti internazionalmente riconosciuti, validato da Rina ed in collaborazione con SASB.

Oltre vent’anni di esperienza sui temi della sostenibilità applicata in strategie aziendali e di organizzazioni pubbliche.

Responsabile nazionale sostenibilità Federturismo Confindustria, ha partecipato ai tavoli di lavoro per lo sviluppo del piano strategico del turismo in Italia e coordinato nel G20 spiagge 2019 l’area sostenibilità.

Nel 2017 ha realizzato per l’anno internazionale del turismo sostenibile il progetto Musei Sostenibili con il case Galleria Nazionale d’arte moderna di Roma, presentato dal ministro Franceschini al segretario generale dell’organizzazione mondiale del turismo come progetto italiano.

Partecipa in qualità di membro esperto a vari gruppi di lavoro e commissioni nazionali ed internazionali.

Ha al suo attivo progetti di sostenibilità e calcolo degli impatti per grandi gruppi tra cui Salvatore Ferragamo, TH resort, Fondazione FS, FS Sistemi Urbani, Sonatrach Raffineria Italiana.