10 gennaio 2023

I benefici del Fondo Nuovo Competenze

Grazie al Fondo Nuove Competenze le imprese possono coprire i costi delle ore di formazione dei lavoratori senza dover ridurre le retribuzioni, mentre i lavoratori possono riqualificarsi attraverso le attività di formazione programmate.

Il Fondo Nuove Competenze è un fondo gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che ha lo scopo di sostenere la formazione continua delle aziende e dei lavoratori.

I vantaggi e i benefici per le aziende che aderiscono al Fondo Nuove Competenze sono molti e diversificati, sia per le aziende che per i lavoratori. Qui elenchiamo quelli che hanno maggior valore ed effetti immediati:

  • Aumento della competitività

  • Riduzione dei costi

  • Maggiore attrattiva per i dipendenti

  • Riduzione del tasso di assenteismo

  • Aumento della produttività

24ORE Business School offre un catalogo formativo molto strutturato per sviluppare competenze digitali e green, base di partenza per la costruzione su misura dei percorsi formativi aziendali, anche in modalità formazione a distanza.

Scopri qui come possiamo aiutarti

Vediamo in dettaglio i vantaggi e i benefici che il Fondo Nuove Competenze offre ai lavoratori per acquisire nuove o maggiori competenze e dotare loro di strumenti utili per adattarsi alle nuove condizioni del mercato di lavoro; e di come sostiene le imprese nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi.

Aumento della competitività

La formazione continua dei dipendenti permette alle aziende di acquisire nuove competenze e di migliorare l'efficienza delle proprie attività. Il Fondo Nuove Competenze aumenta la competitività delle aziende poiché sostiene la formazione continua dei loro dipendenti, diventando così più competitive sul mercato.

Riduzione dei costi

Il Fondo Nuove Competenze copre i costi della retribuzione oraria delle ore destinate alla formazione per il 60%, e il costo dei contributi assistenziali e previdenziali per il 100%. In questo modo, le aziende possono risparmiare sui loro budget e destinare le risorse risparmiate ad altre attività aziendali.

Maggiore attrattiva per i dipendenti

Le aziende che investono nella formazione dei loro dipendenti sono considerate più attraenti per i talenti in quanto dimostrano di investire nello sviluppo professionale dei loro collaboratori. I dipendenti che hanno la possibilità di formarsi e acquisire nuove competenze possono sentirsi più soddisfatti e motivati nel loro lavoro, poiché hanno la possibilità di crescere professionalmente e di aumentare le loro opportunità di carriera all'interno dell'azienda.

Riduzione del tasso di assenteismo

La formazione continua dei dipendenti può contribuire a ridurre il tasso di assenteismo, poiché i lavoratori che si sentono coinvolti e soddisfatti del proprio lavoro sono meno inclini a prendere giorni di malattia. Uno dei modi in cui il fondo può contribuire a ridurre l'assenteismo è offrendo ai lavoratori la possibilità di acquisire nuove competenze e conoscenze, che li rendono più motivati e soddisfatti del loro lavoro. Un lavoratore motivato e soddisfatto è meno propenso a prendere frequenti giorni di assenza e a dare il meglio di sé in azienda. Inoltre, la formazione e la riqualificazione professionale possono aiutare i lavoratori a superare eventuali difficoltà o stress legati al lavoro, contribuendo così a prevenire l'assenteismo.

Aumento della produttività

La formazione continua dei dipendenti può aumentare la produttività delle aziende, poiché i lavoratori acquisiscono nuove conoscenze e competenze che li rendono più efficienti nel loro lavoro. Ad esempio, se un'azienda opera in un settore in rapida evoluzione e i suoi dipendenti non sono adeguatamente formati sull'utilizzo di nuove tecnologie o su nuove pratiche aziendali, potrebbero non essere in grado di svolgere il loro lavoro in modo ottimale.

Partecipa alla prossima Open Lesson per scoprire le ultime novità sui temi della formazione finanziata

Open Lesson

News Formazione Finanziata

  • 04 maggio 2023
  • 16:30 | 17:15
  • Live Streaming



Leggi di più

Altre news che potrebbero interessarti