31 maggio 2023
Come diventare manager di un ospedale
In questo articolo esploreremo con Eugenia Olivero, Direttore Accoglienza Pazienti ...
Il Fondo Nuove Competenze è un fondo gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che ha lo scopo di sostenere la formazione continua delle aziende e dei lavoratori.
Aumento della competitività
Riduzione dei costi
Maggiore attrattiva per i dipendenti
Riduzione del tasso di assenteismo
Aumento della produttività
24ORE Business School offre un catalogo formativo molto strutturato per sviluppare competenze digitali e green, base di partenza per la costruzione su misura dei percorsi formativi aziendali, anche in modalità formazione a distanza.
Vediamo in dettaglio i vantaggi e i benefici che il Fondo Nuove Competenze offre ai lavoratori per acquisire nuove o maggiori competenze e dotare loro di strumenti utili per adattarsi alle nuove condizioni del mercato di lavoro; e di come sostiene le imprese nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi.
La formazione continua dei dipendenti permette alle aziende di acquisire nuove competenze e di migliorare l'efficienza delle proprie attività. Il Fondo Nuove Competenze aumenta la competitività delle aziende poiché sostiene la formazione continua dei loro dipendenti, diventando così più competitive sul mercato.
Il Fondo Nuove Competenze copre i costi della retribuzione oraria delle ore destinate alla formazione per il 60%, e il costo dei contributi assistenziali e previdenziali per il 100%. In questo modo, le aziende possono risparmiare sui loro budget e destinare le risorse risparmiate ad altre attività aziendali.
Le aziende che investono nella formazione dei loro dipendenti sono considerate più attraenti per i talenti in quanto dimostrano di investire nello sviluppo professionale dei loro collaboratori. I dipendenti che hanno la possibilità di formarsi e acquisire nuove competenze possono sentirsi più soddisfatti e motivati nel loro lavoro, poiché hanno la possibilità di crescere professionalmente e di aumentare le loro opportunità di carriera all'interno dell'azienda.
La formazione continua dei dipendenti può contribuire a ridurre il tasso di assenteismo, poiché i lavoratori che si sentono coinvolti e soddisfatti del proprio lavoro sono meno inclini a prendere giorni di malattia. Uno dei modi in cui il fondo può contribuire a ridurre l'assenteismo è offrendo ai lavoratori la possibilità di acquisire nuove competenze e conoscenze, che li rendono più motivati e soddisfatti del loro lavoro. Un lavoratore motivato e soddisfatto è meno propenso a prendere frequenti giorni di assenza e a dare il meglio di sé in azienda. Inoltre, la formazione e la riqualificazione professionale possono aiutare i lavoratori a superare eventuali difficoltà o stress legati al lavoro, contribuendo così a prevenire l'assenteismo.
La formazione continua dei dipendenti può aumentare la produttività delle aziende, poiché i lavoratori acquisiscono nuove conoscenze e competenze che li rendono più efficienti nel loro lavoro. Ad esempio, se un'azienda opera in un settore in rapida evoluzione e i suoi dipendenti non sono adeguatamente formati sull'utilizzo di nuove tecnologie o su nuove pratiche aziendali, potrebbero non essere in grado di svolgere il loro lavoro in modo ottimale.
Leggi di più
31 maggio 2023
In questo articolo esploreremo con Eugenia Olivero, Direttore Accoglienza Pazienti ...
30 maggio 2023
Nell’affollato mercato attuale, emergere e distinguersi diventa un'impresa sempre ...
29 maggio 2023
Si chiama Master in Gestione impianti sportivi , la prima edizione parte il 22 settembre ed è ...