Laurea Ingegneria Informatica – Specializzazione Data Management e Intelligenza artificiale

Laurea Ingegneria Informatica – Specializzazione Data Management e Intelligenza artificiale

Corso di Laurea triennale in Ingegneria Informatica, con specializzazione Data Management e Intelligenza artificiale, rivolto a coloro che desiderano formarsi nello sviluppo e nell’impiego delle tecnologie informatiche e nell’ingegneria dei dati

Iscriviti al Corso di Laurea in Ingegneria Informatica - Piano di studi in DATA Mangement & Artificial Intelligence che si rivolge a coloro che desiderano intraprendere un percorso di studi universitario nella gestione ed analisi dei dati utilizzando le tecniche e le metodologie più avanzate.

Il Corso di Laurea è finalizzato a fornire agli studenti una preparazione ingegneristica finalizzata allo sviluppo e all’impiego delle tecnologie dell’informatica, attraverso un percorso di formazione ad ampio spettro. La specializzazione in Data Management e Intelligenza artificiale trasferisce competenze teoriche e pratiche avanzate indispensabili per avviare una carriera di successo nel campo dell'ingegneria dei dati.

Vuoi procedere all’immatricolazione?
È necessario accedere al sito dell’Università Guglielmo Marconi, dovrai registrarti alla sezione My Unimarconi e seguire il processo di immatricolazione al Corso di Laurea in Economia aziendale e Management.
Le immatricolazioni saranno aperte a partire dal 28/08.


Desideri un colloquio personalizzato per un orientamento?
È sufficiente cliccare sul bottone “richiedi orientamento”, ti chiederemo la compilazione di un breve form con alcuni dati personali e ti ricontatteremo al più presto per fissare un colloquio.

Vuoi richiedere una borsa di studio?
24ORE Business School riserva ai candidati più meritevoli 10 Borse di studio a copertura parziale. Se sei interessato puoi inviare una richiesta a elena.orazietti@24orebs.com, completa del tuo CV e una lettera motivazionale. Saremo inoltre a disposizione per darti ogni informazione anche sulla possibilità di finanziare il tuo Corso di Laurea.

IL TUO PERCORSO
Durante i tre anni di studio, gli studenti acquisiranno una comprensione approfondita dei fondamenti matematici, fisici e informatici e le principali applicazioni pratiche nel campo dell'ingegneria informatica, della gestione dei dati e degli algoritmi di machine learning & artificial intelligence. 

Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di affrontare sfide complesse nel campo dell'informatica e del data management, analizzando problemi e imparando a proporre soluzioni innovative, da un punto di vista sia tecnico che metodologico.
Le attività integrative al percorso, laboratori operativi, workshop e simulazioni sulla programmazione Python, modelli di machine learning e Intelligenza artificiale, forniscono una solida base per lavorare in ruoli di sviluppo, gestione e analisi dei dati, in aziende nazionali e multinazionali, sia nel settore industriale che dei servizi.
Inoltre, prepara gli studenti per intraprendere una carriera nell’ambito della consulenza aziendale.

PERCORSI DI CARRIERA
Al termine del percorso di laurea, lo studente sarà in grado di gestire, leggere e interpretare dati che siano funzionali alla gestione delle dinamiche aziendali, facilitare l'implementazione dei processi di innovazione e trasformazione digitale dell'azienda attraverso l'applicazione di algoritmi di machine learning.

3 anni Il Corso di Laurea è articolato in tre anni. È possibile iscriversi al primo, al secondo o al terzo anno.
180 CFU I CFU sono i Crediti Formativi Universitari e sono gli indicatori con cui, nelle università italiane, viene misurato il carico di lavoro richiesto allo studente per frequentare le lezioni e preparare gli esami.
Laurea Triennale La durata normale del Corso di Studi è di tre anni accademici. Per conseguire il titolo lo studente deve aver maturato 180 Crediti Formativi Universitari.

UN CORSO DI LAUREA ALWAYS ON

Quando iniziare

Le iscrizioni al Corso di Laurea sono sempre aperte. L'inizio del Corso di Laurea avviene al momento di ogni singola iscrizione.

Gli insegnamenti del Corso di Laurea si svolgono in modalità On demand, fermo restando lo svolgimento in presenza degli esami di profitto e della discussione delle prove finali e di eventuali attività di tirocinio curriculare o extracurriculare.

Sono previste alcune sessioni in Live Streaming dedicati a laboratori e approfondimenti che permettono l’interazione con i docenti e i colleghi.

Il Corso di Studio prevede un alto grado di indipendenza del percorso didattico da vincoli di presenza fisica o di orario specifico e il monitoraggio continuo del livello di apprendimento, attraverso il tracciamento del percorso e attraverso frequenti momenti di valutazione e autovalutazione.

Tasse Universitarie

La tassa di iscrizione annuale è di 5.000 €. La quota è rateizzabile fino a 12 rate.

PIANO DI STUDI - SPECIALIZZAZIONE IN DATA MANAGEMENT & ARTIFICIAL INTELLIGENCE

I Anno

II Anno

III Anno

Sbocchi Professionali dopo il Corso di Laurea

Chi diventerai

Il Corso prepara laureati in grado di operare in diversi ambiti del mondo professionale, all’interno di aziende informatiche di hardware e software, di automazione e robotica, imprese di servizi e nel settore dei servizi informatici per la Pubblica Amministrazione
Lo stage curriculare diventa un volano importante per inserirsi nel mondo del lavoro.

  • Sviluppatore Software
    Professionista che progetta, sviluppa e mantiene software e applicazioni informatiche, occupandosi di analisi dei requisiti, progettazione dell'architettura, testing e manutenzione collaborando con altri membri di team che sono generalmente multifunzionali.
  • Data Engineer
    Il ruolo principale del data engineer è quello di progettare, sviluppare e gestire l'infrastruttura di dati di un'organizzazione. Ciò implica la creazione di pipeline di dati efficienti, l'integrazione di diverse fonti di dati, la gestione e l'ottimizzazione dei flussi di dati, nonché la cura della qualità e dell'integrità dei dati.
  • Data Architect
    Il Data Architect é responsabile della progettazione e dell'implementazione dell'architettura dei dati aziendali; ciò include la definizione di modelli di dati, la progettazione di database e la definizione delle strategie di integrazione dei dati per supportare le esigenze aziendali.
  • Data Manager
    Un professionsta il cui ruolo è quello di gestire dati: questo significa essere responsabile della pianificazione, organizzazione e gestione strategica dell'intero ciclo di vita dei dati all'interno di un'organizzazione
  • Machine Learning Engineer
    Un professionista specializzato nella costruzione e nell'implementazione di modelli di machine learning. Questo ruolo richiede la capacità di comprendere gli algoritmi di machine learning, di preparare e curare i dati per l'addestramento dei modelli e di implementare tali modelli in produzione.

PERCHÉ ISCRIVERSI AL CORSO DI LAUREA

I benefici di un percorso formativo unico

Always On

Always On
Didattica flessibile, On demand + Live Streaming

Company Visit

Company Visit e Laboratori per ogni anno accademico

Partecipazione Master 24Ore Business School

Partecipazione a una sessione in presenza al Master Transizione Ecologica, Ambiente e Sostenibilità

Stage curriculari

Stage curriculari in azienda

Docenti di estrazione aziendale

100%
Docenti e consulenti di estrazione aziendale di 24ORE Business School e docenti di Università degli Studi Guglielmo Marconi

Laboratori di Orientamento

Laboratori di Orientamento alle professioni HR

Network

Il Network di studenti e docenti di 24ORE Business School e Università degli Studi Guglielmo Marconi

IL VALORE DELLA PARTNERSHIP

Un'alleanza strategica

24ORE Business School

Da oltre 25 anni rappresenta l’eccellenza della formazione manageriale

Grazie alla capacità di intercettare tempestivamente i trend di mercato e sviluppare insieme ai top brand e ai migliori manager un’offerta personalizzata e aggiornata.

24ORE Business School rappresenta la perfetta fusione tra didattica all’avanguardia ed esperienza concreta sul campo.

Università Telematica Unimarconi

Dal 2004 la prima Università digitale Italiana

L’Università degli Studi Guglielmo Marconi, istituita e riconosciuta dal Miur nel 2004, è stato il primo Ateneo nel panorama accademico nazionale a proporre ai propri studenti un modello di didattica online; in quasi vent’anni di attività ha investito continuamente in infrastrutture e tecnologie per evolversi continuamente ed ottenere un efficace modello didattico di Digital E-learning all’avanguardia ed estremamente flessibile, capace di rispondere costantemente alle esigenze di una società in continuo mutamento.

Informazioni utili

Tutto ciò che serve per iniziare

È necessario accedere al sito dell’Università Guglielmo Marconi, dovrai registrarti alla sezione My Unimarconi e seguire il processo di immatricolazione al Corso di Laurea - DATA Management & Artificial Intelligence.