Open Lesson

Quale sostenibilità per il tessuto urbano?

  • DALLE 18:00 ALLE 20:00
  • Milano

11 novembre 2022

Durante la MILANO DIGITAL WEEK, Filippo Solibello dialogherà insieme a esponenti del mondo della sostenibilità su come il tessuto urbano possa diventare sostenibile.

24ORE Business School è Cultural Partner della nuova edizione della MILANO DIGITAL WEEK, che si terrà dal 10 al 14 novembre. Una settimana ricca di eventi, contenuti e innovazione digitale.

Per questo motivo, siamo molto lieti di invitarti, venerdì 11 novembre alle ore 18:00, alla serata inaugurale in live-streaming.

Durante la serata, Filippo Solibello aprirà l’incontro con Layla Pavone del Comune di Milano. A seguire la serata proseguirà sul palco insieme al new media artist Cristian Rizzuti, il curatore della Soda Gallery Manchester Valentino Catricalà, Federico Parolotto Senior Partner di Ceo Mic-Hub, Aldo Sollazzo Ceo di Noumena Group e Matteo Merletti Country Manager di Vinokilo.

Infine saliranno sul palco Francesco Rovere Senior Development Manager di AXA Investment Managers, Elisabetta Trezzani di Renzo Piano Building Workshop e Giuseppe Dibari di Deerns, per parlare del progetto Monterosa91, la nuova struttura della storica sede, uno spazio per il lavoro ma anche per chi ama vivere la città, in un connubio tra stimoli, natura e produttività.

Si parlerà di Arte Digitale, Smart Cities e Mobilità Sostenibile, argomenti necessari per affrontare un nuovo modo di vivere, in questo contesto urbano, e affrontare il FUTURO con una nuova energia e una nuova visione degli spazi, in un luogo che genera costantemente coinvolgimento.

Sarà un’occasione unica per mostrare al pubblico il nostro nuovo hub digitale e inaugurare l’opera di Cristian Rizzuti “Milano Breath”, un’installazione interattiva composta da 24 barre verticali luminose tridimensionali, che mostrano il livello di inquinamento di Milano durante il giorno e la notte.

L'intero progetto è sostenuto da:

Per confermare la tua partecipazione sarà necessario premere su ISCRIVITI ed effettuare il login sul nostro sito inserendo le tue credenziali o procedere con la registrazione.

PROGRAMMA DELLA SERATA*

  • 18:00 - Sala d'attesa;

  • 18:30 - Inizio dell'incontro moderato da Filippo Solibello, sul palco con la gentile presenza del Comune di Milano, rappresentato da Layla Pavone e da Marco Minoja;

  • 18:45 - Prosegue l'incontro che dibatterà sul tema delle Arte Digitale, Smart Cities e Mobilità Sostenibile con Cristian Rizzuti e Valentino Catricalà, e Federico Parolotto, Aldo Sollazzo e Matteo Merletti.

  • 19:15 - La moderazione si sposterà sul tema dell'architettura sostenibile insieme alla proprietà di Monterosa91, rappresentata da Francesco Rovere di Axa, Elisabetta Trezzani di Renzo Piano Building Workshop e Giuseppe Dibari di Deerns;

  • 19:30 - Q&A.

*il programma potrebbe subire variazioni


24ORE Business School ha deciso di aprire a tutto il pubblico la sua sede storica, di via Monte Rosa 91 a Milano, recentemente diventata un vero e proprio hub digitale, al cui interno verrà allestito uno spazio con l’installazione interattiva audiovisiva “Milano Breath”.

Opera del new media artist Cristian Rizzuti che visualizza il «RESPIRO DELLA CITTÀ» leggendo le dinamiche della metropoli, in base alle diverse condizioni di qualità dell’aria dello spazio pubblico.
L’installazione di Cristian Rizzuti è composta da 24 barre verticali luminose tridimensionali, che mostrano il livello di inquinamento di Milano durante il giorno e la notte. L’opera utilizza gli open data dalle stazioni di monitoraggio pubbliche della città metropolitana di Milano.


La MILANO DIGITAL WEEK diventa occasione per mettere in risalto un valore fondante di 24ORE Business School:

Guardare al futuro sempre con un’ottica positiva e sostenibile, in un ambiente positivo che miri al miglioramento dello spazio e del tempo vissuti collettivamente, e insieme nutrire la città con una rinnovata linfa vitale e godere insieme di un nuovo modo di intendere il respiro.

24ORE Business School vuole che i propri studenti possano godere della massima libertà nella gestione dell'apprendimento, e che quindi la città sia intesa come un luogo da vivere, anziché da attraversare.

Il digitale ci abilita a muoverci per un motivo, anziché per caso.

La città è, in principio, luogo da vivere e scoprire insieme, anziché una strada da percorrere.

È necessario quindi risvegliare il concetto di civis e del luogo vissuto e respirato in prima persona, invece che del luogo attraversato e vicino agli spostamenti.

L’apprendimento è da intendersi come attività da svolgere ovunque in maniera diffusa e continua, grazie alla tecnologia che avvicina e rende adiacenti distanze che il genere umano era solito colmare con gli spostamenti fisici.

Il digitale ci porta nel futuro, non c’è futuro senza sostenibilità, non c’è sostenibilità senza education.

MILANO RESPIRA FUTURO