Open Lesson

Machine Learning in Finanza. Data Clustering & Visualization con Python: il next level dell’analisi dei dati

  • DALLE 18:30 ALLE 19:30
  • Live Streaming

13 settembre 2022

Martedì 13 Settembre, dalle ore 18.30 alle ore 19.30, avrai l'opportunità di partecipare a un'Open Lesson sul tema dell'Intelligenza Artificiale e Machine Learning.

Cosa può fare il Machine Learning in Finanza? Moltissime cose e può aiutare a semplificare, velocizzare e ottimizzare numerosi processi ed attività. Un esempio? Il clustering, le cui applicazioni in finanza sono molto diverse: può aiutare a selezionare i migliori componenti per un etf o un portafoglio d’investimento, a valutare meglio il rischio di credito di un soggetto oppure può servire per creare campagne marketing più tailor made e a “misura” di utente. Scopri come creare in maniera semplice e rapida un modello di clustering con Python, il linguaggio di programmazione più diffuso in ambito Intelligenza Artificiale e Machine Learning. Durante il workshop, avrai la possibilità di vedere implementata una pipeline di data science: lettura e pulizia dei dati, selezione e calibrazione di un modello, creazione di visualizzazioni che facilitano l’interpretazione dei risultati. Alla fine della sessione pratica saranno discusse alcune delle principali applicazioni delle tecniche di clustering al mondo finanziario.

La partecipazione all'open lesson è gratuita, previa registrazione.

Ti aspettiamo, in Live Streaming!


DOCENTE:

  • Gionata Rogiani, CTO di Fintech Edulab, è un esperto di programmazione in python, analisi dati e sviluppo di modelli di Machine Learning.

Vieni a scoprire il Master Data Science, Big Data & Artificial Intelligence per la Finanza in partenza il prossimo 30 Settembre!