Open Lesson

Il ruolo dell’idroelettrico nel processo di transizione energetica

  • DALLE 18:15 ALLE 19:30
  • Live Streaming

08 aprile 2022

L'energia rinnovabile idroelettrica e il suo ruolo nel processo di transizione energetica

Venerdì 8 Aprile, dalle ore 18.15 alle 19.30, avrai l'opportunità di assistere gratuitamente ad una lezione del dedicata all’energia rinnovabile idroelettrica.

Ogni aspetto rilevante dell’economia europea e nazionale è destinato ad essere rivisto alla luce dell’emergenza climatica ed ecologica attuale. Tra gli obiettivi quello di spingere nell’ottica della transizione energetica per arrivare nel 2050 ad avere un’indipendenza energetica e una considerevole riduzione delle emissioni inquinanti.

In questo contesto, le energie rinnovabili diventano protagoniste, rivestendo sempre più un ruolo fondamentale nel processo di decarbonizzazione. In particolare l’idroelettrico presenta numerosi vantaggi sia in termini economici che in termini di produzione e rendimento.

La lezione si inserisce nel Master Energy Trading e Risk Management, percorso formativo con l’obiettivo di fornire uno strumento onnicomprensivo delle problematiche economiche, finanziarie, legali e contabili fiscali inerenti i mercati delle commodity con particolare focus al mercato elettrico, al mercato del gas e a quello dei titoli ambientali.

La partecipazione all'Open Lesson è gratuita, previa registrazione.

Ti aspettiamo, in Live Streaming!


PROGRAMMA

  • Le fonti rinnovabili nell’attuale contesto di mercato

  • Rischi ed opportunità per le rinnovabili in Italia anche alla luce dei mutati contesti geopolitici

  • L’idroelettrico nel processo di transizione nel contesto Italiano


RELATORE

Simone Canteri - Direttore Generale, Gruppo ACSM e Amministratore Delegato, Primiero Energia S.p.A.