Open Lesson

Export e Internazionalizzazione del Made in Italy: nuovi scenari e linee guida operative

  • DALLE 10:00 ALLE 11:00
  • Live Streaming

21 aprile 2022

Le competenze specifiche necessarie ai Manager per accedere ai fondi del PNRR, agli incentivi europei, regionali, bancari e ai fondi coordinati dal Patto per l’Export.

Giovedì 21 Aprile, dalle ore 10.00 alle 11.00, avrai l'opportunità di assistere gratuitamente ad una lezione sul tema dell'Export e del Made in Italy nella cornice del Master Digital Export, Contrattualistica e International Management.

L’Export e l’internazionalizzazione sono la chiave per la ripresa economica italiana; oggi rappresentano il 32% del PIL, ma ci sono ancora molti margini di crescita. Per raggiungere questo obiettivo, i Manager di grandi aziende devono avere conoscenze specifiche sui mercati internazionali e sui meccanismi per accedere ai fondi del PNRR, agli incentivi europei, regionali, bancari e ai fondi coordinati dal Patto per l’Export, creato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale tramite ICE-ITA, SACE e SIMEST.

Non sempre ciò risulta semplice e soprattutto non tutti conoscono le modalità e gli strumenti a loro disposizione per ottimizzare il proprio Business e contesto aziendale.

Le aziende italiane si stanno attrezzando in tal senso e non sono più sole: nel corso dell'Open Lesson comprenderai come ICE-ITA le accompagna all'estero in modo personalizzato e concreto, e come SACE le supporta con agevolazioni, garanzie ed incentivi.

Assisterai inoltre alle testimonianze di aziende che esportano i propri prodotti e che rappresentano delle eccellenze italiane nel settore del food e della moda: le storie e le best practices di Amarelli Fabbrica di Liquirizia ed E. Marinella.

Avrai infine la possibilità di confrontarti con i nostri docenti e testimonial che potranno fornirti informazioni e consigli utili su come avviare un commercio all’estero o lavorare in una multinazionale in tutte le sue industries.

La partecipazione all'Open Lesson è gratuita, previa registrazione.

Ti aspettiamo, in Live Streaming!


RELATORI

  • Fortunato Amarelli - Amministratore delegato, Amarelli Fabbrica Liquirizia

  • Alessandro Marinella - General Manager, E.Marinella