
STEFANO ROSSI
DOTTORE COMMERCIALISTA
ANDERSENStefano Rossi è l’attuale coordinatore Andersen per il Transfer Pricing sia a livello europeo che in Italia.
Stefano fornisce consulenza in materia di prezzi di trasferimento (fattibilità/pianificazione, analisi della catena del valore, ristrutturazioni aziendali, audit defence, procedure avanzate di risoluzione delle controversie internazionali), compliance (documentazione TP, CbC-R), nonché in materia di fiscalità internazionale.
Viene nominato come consulente tecnico di parte in casi di controversie sui prezzi di trasferimento.
Assiste i Gruppi multinazionali nella predisposizione e deposito delle istanze aventi ad oggetto meccanismi di risoluzione delle controversie internazionali quali la clausola arbitrale UE, la MAP, la Direttiva UE n.2017/1852 di nuova attuazione e gli APA (anche bilaterali o multilaterali).
Il track record di Stefano include la negoziazione con le autorità fiscali estere di APA sulle transazioni finanziarie (finanziamenti, garanzie finanziarie, cash pooling e derivati), servizi centralizzati, licenze IP e allocazione del profitto alle branch estere. Ha coordinato progetti di Patent Box per primarie realtà multinazionali.
Partecipa regolarmente a conferenze e webinar come relatore su questioni relative ai prezzi di trasferimento ed alla fiscalità internazionale.
È stato nominato Rising Start in Tax da Euromoney (Experts Guide) nel giugno 2020