STEFANO BESANA

Social Business & Digital Strategist

EY EMEIA

Stefano Besana è Social Business & Digital Strategist specializzato in Digital Transformation, Social Media Marketing, Social CRM, Customer Engagement, Innovazione Collaborativa e Enterprise 2.0.

È parte del centro di eccellenza sul digitale di EY EMEIA, supportando i clienti nella realizzazione di strategie e modelli di business basati sul digitale e su modalità di lavoro collaborative e partecipate.

E’ laureato in Processi Formativi e Psicologia dell’Apprendimento con una specializzazione in Educazione degli Adulti e Consulenza Manageriale.

Collabora con il dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Nel 2011 è stato visiting student presso l’Università della California a Los Angeles (UCLA).

Nel 2010 ha vinto il Working Capital di Telecom Italia con un progetto dedicato all’utilizzo dei Social Network per generare apprendimenti significativi e gestire la conoscenza nelle organizzazioni complesse.

Dal 2011 docente per numerosi corsi di livello universitario: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Politecnico di Milano – MIP, IED, IULM, Milano Fashion Institute, 24ORE Business School, TAG Innovation School, Fondazione ISTUD, eCampus (per il quale segue il corso in Digital Marketing avanzato).

Inoltre è stato business partner di Young Digitals e HTML.it.

Tra le sue passioni la scrittura, ha pubblicato libri e numerosi articoli di approfondimento su importanti testate offline (come per esempio Harvard Business Review) e online (Mediolanum Centodieci).

Nel 2015 inizia un percorso in psicologia e neuroscienze presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore per acquisire una seconda laurea che conclude in appena due anni con una tesi su Intelligenza Artificiale, Machine Learning e processi cognitivi.

Nel 2018 – in collaborazione con Egea e Tag Innovation School – pubblica “Collaborative Company”, sintesi degli ultimi 10 anni del suo lavoro con le organizzazioni.