STEFANO BESANA
Social Business & Digital Strategist
EY EMEIAÈ Social Business & Digital Strategist specializzato in Digital Transformation, Social Media Marketing, Social CRM, Customer Engagement, Innovazione Collaborativa e Enterprise 2.0.
È parte del centro di eccellenza sul digitale di EY EMEIA, supportando i clienti nella realizzazione di strategie e modelli di business basati sul digitale e su modalità di lavoro collaborative e partecipate.
È laureato in Processi Formativi e Psicologia dell'Apprendimento con una specializzazione in Educazione degli Adulti e Consulenza Manageriale.
Collabora con il dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Nel 2011 è stato visiting student presso l'Università della California a Los Angeles (UCLA).
Nel 2010 ha vinto il Working Capital di Telecom Italia con un progetto dedicato all'utilizzo dei Social Network per generare apprendimenti significativi e gestire la conoscenza nelle organizzazioni complesse.
Dal 2011 docente per numerosi corsi di livello universitario: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Politecnico di Milano – MIP, IED, IULM, Milano Fashion Institute, 24ORE Business School, TAG Innovation School, Fondazione ISTUD, eCampus (per il quale segue il corso in Digital Marketing avanzato).
Inoltre è stato business partner di Young Digitals e HTML.it.
Tra le sue passioni la scrittura, ha pubblicato libri e numerosi articoli di approfondimento su importanti testate offline (come per esempio Harvard Business Review) e online (Mediolanum Centodieci).
Nel 2015 inizia un percorso in psicologia e neuroscienze presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore per acquisire una seconda laurea che conclude in appena due anni con una tesi su Intelligenza Artificiale, Machine Learning e processi cognitivi.
Nel 2018 – in collaborazione con Egea e Tag Innovation School – pubblica "Collaborative Company”, sintesi degli ultimi 10 anni del suo lavoro con le organizzazioni.