ROBERTA RITA PEZZETTI

Roberta Pezzetti è Professore di Management presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi dell’Insubria presso cui è titolare delle cattedre di International Business, Marketing e Strategy Lab e Direttore Scientifico del Centro di Ricerca Interdipartimentale SMARTER “International Reseach Centre for Smart Organization Management and Smart Land Valorization”. E’ International Expert presso Regional Development Centre O.M. Beketov University of Urban Economy, Kharkiv ed è membro della cabina di regia del Tavolo di Convergenza Nazionale per le Smart Cities SmartItaly Goal promosso da ENEA, nell’ambito del quale coordina il Gruppo di Lavoro “Urban&Land Check up Model for Smart Cities and Smart Land”.
Roberta Pezzetti è ideatore e coordinatore scientifico del progetto di educazione all’imprenditorialità internazionale in chiave cross-culturale International Practicum promosso dal Dipartimento di Economia e Direttore Scientifico di Smart Land Italia promosso da Energia Media. E’ stata Delegato del Rettore per i rapporti con l’Osservatorio Fondazione CRUI per i rapporti Università-Imprese e delegato per i rapporti con Cluster Smart Cities & Communities Lombardia.
Ha conseguito il dottorato di ricerca in Management presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca, il diploma di Master in International Finance presso l’Almo Collegio Borromeo di Pavia. Svolge un’intensa attività di ricerca sui temi del management dell’innovazione, dell’internazionalizzazione delle imprese, dei modelli di sviluppo in chiave smart di citta e territori, dell’innovazione dei modelli di business per le smart cities e smart communities, delle strategie di sostenibilità nel settore del lusso e nei settori ad alta intensità di innovazione e dei modelli di parternariato pubblico-privato a sostegno dell’innovazione. Ha una vasta esperienza nel campo della formazione e della consulenza per imprese e istituzioni sui temi della pianificazione strategica e del Marketing management.