ROBERTA RITA PEZZETTI

ROBERTA RITA PEZZETTI

Direttore scientifico

Centro di Ricerca Interdipartimentale SMARTER

È Professore Associato di International Business, Marketing e Strategia presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi dell’Insubria e Direttore Scientifico del Centro di Ricerca Interdipartimentale SMARTER.

È stata Ricercatrice presso l’Università degli Studi di Pavia, ha conseguito il dottorato di ricerca in Management presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca e il diploma di Master in International Finance presso l’Almo Collegio Borromeo di Pavia. 

Svolge un'intensa attività di ricerca sui temi del management dell’innovazione, dell’internazionalizzazione delle imprese, dei modelli di sviluppo economico in chiave smart city e smart land, dell’innovazione dei modelli di business per le smart cities e smart communities, delle strategie di sostenibilità nei settori ad alta intensità di innovazione e dell’innovazione dei modelli di parternariato pubblico-privato a sostegno dell’innovazione. 

Ha una vasta esperienza nel campo della formazione e della consulenza per imprese e istituzioni sui temi della pianificazione strategica e opera in qualità di International Expert presso il Regional Development Centre O.M. Beketov University of Urban Economy, Kharkiv.

Roberta Pezzetti è membro della cabina di regia del Tavolo di Convergenza Nazionale per le Smart Cities "SmartItaly Goal" promosso dall’Agenzia Nazionale per le nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile (ENEA) e dal Ministero dello Sviluppo Economico, nell’ambito del quale coordina il Gruppo Tecnico di Lavoro "Urban&Land Check up Model for Smart Cities and Smart Land".

Coordina il progetto "Urban Data Model per le smart cities" nell’ambito della Ricerca Nazionale di Sistema Elettrico promossa dal MiSE, in collaborazione con ENEA e coordina per conto dell’Ateneo la sperimentazione di progetti in chiave smart city e smart land in partenariato pubblico-privato.

Roberta Pezzetti è ideatore e coordinatore scientifico del progetto di educazione all’imprenditorialità internazionale in chiave cross-culturale "International Practicum" promosso dal Dipartimento di Economia e Direttore Scientifico del progetto Smart Land Italia promosso da Energia Media.

Ha svolto il ruolo di Delegato del Rettore per i rapporti con l’Osservatorio Fondazione CRUI per i rapporti Università-Imprese e di Delegato per i rapporti con Cluster Smart Cities & Communities Lombardia.