NICOLA SOLDATI

Avvocato, svolge dal 2001 attività nell’ambito della Ricerca Fondamentale Orientata (RFO). I risultati delle ricerche sono stati oggetto di oltre 200 pubblicazioni tra monografie, capitoli di libro, saggi, articoli su riviste e note a sentenza, oltre che di relazioni e interventi a convegni.

L’attività di ricerca è sfociata in collaborazioni internazionali con San Diego State University e Arizona State University con cui è stata attivata, a fare tempo dall’a.a. 2008/2009, una Summer School annuale, e con Ostfalia University con la quale è stato avviato anche un programma di scambio Erasmus

Partecipa a Programmi di Ricerca Scientifica di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN).E’ direttore del Master Relazioni Industriali d’Impresa: Italia – Russia dall’a.a. 2016-2017. È membro del collegio dei docenti del Dottorato di Diritto Europeo dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

È relatore in Master, Convegni, Workshop, Seminari, Corsi di Perfezionamento e Specializzazione, riguardanti il diritto societario, il diritto fallimentare, il diritto dei contratti, la tutela dei consumatori e gli strumenti alternativi di risoluzione delle controversie (ADR)