LUIGI MACIOCE

Avvocato, Dottore Commercialista & Partner

R&P Legal studio legale associato

Luigi è socio dello studio R&P Legal, e ne coordina il dipartimento Tax, quello Private Clients e quello di Art Law.

Si occupa sia dell’assistenza societaria sia di quella fiscale in favore di società e di gruppi di società, con interessi prevalentemente internazionali. Individua con efficacia soluzioni e strutture fiscalmente efficienti per investimenti in Italia dall’estero ed esteri dall’Italia.

Nell’ultimo decennio, Luigi si è focalizzato sulle problematiche connesse all’internazionalizzazione delle imprese italiane e sulle tematiche più tipicamente connesse alle aziende familiari: passaggio generazionale, protezione dei relativi beni, pianificazione fiscale, governance che hanno permesso a Luigi di conseguire un’approfondita esperienza nell’utilizzo di strumenti come Trusts, holding di famiglia, fondazioni private.

Dopo aver assistito con successo artisti di fama internazionale nell’istituzione e gestione delle loro fondazioni, Luigi ha acquisito anche una valida esperienza del mondo (e del mercato) dell’arte.

Luigi è iscritto sia all’albo degli Avvocati sia a quello dei Dottori Commercialisti sia a quello dei Revisori dei Conti.

Dopo le lauree in Economia e Giurisprudenza, ha conseguito un Master in fiscalità Internazionale presso l’Università Bocconi di Milano.

È membro della Commissione di Diritto Societario dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e Revisori Contabili di Milano e dell’associazione PAIAM (Professional Advisors to the International Art Market).

È inoltre docente presso il Master Diritto e Impresa della 24ORE Business School e presso numerosi seminari e convegni incentrati su diritto tributario e pianificazione patrimoniale e fiscale.

Ha pubblicato molteplici articoli in tema di fiscalità internazionale su testate di rilievo come il Financial Times, Global Tax Weekly, Bloomberg, Sole24Ore ed Italia Oggi.