GIOVANNI CAROTENUTO

Avvocato

Abilitato a patrocinare dinnanzi alla Corte di Cassazione, Giovanni Carotenuto esercita la professione forense da oltre vent’anni, principalmente nelle aree del diritto dell’intermediazione bancaria e finanziaria (compreso il FinTech), corporate/M&A, mercati di capitale, nonché nel contenzioso di settore.
Dopo la laurea in giurisprudenza presso l’Università di Napoli “Federico II” nel 1995 con il massimo dei voti, ha conseguito un Master (LL.M., with merit) presso il Queen Mary College, University of London, nel 1997. Ha collaborato con alcuni dei principali Studi legali indipendenti italiani a vocazione internazionale, nonché con Studi legali globali sia in Italia che all’estero. Ha altresì maturato un’esperienza di circa un anno come responsabile degli affari legali e societari della succursale italiana di una banca d’affari francese. Nel 2015 ha fondato lo Studio boutique Carotenuto Studio Legale, con sede a Roma.
È membro dell’International Bar Association, dell’Alumni Association di Simpson Thacher and Bartlett LLP, ed è il Presidente dell’associazione Pro Bono Italia, costituita nel maggio 2017, che rappresenta in occasione di eventi nazionali ed internazionali su tematiche di pro bono, diritti umani e libertà civili.
Dal 2008 è docente al Master Diritto e Impresa del Sole 24 Ore.