GIOVANNA AMADASI

GIOVANNA AMADASI

Responsabile dei Progetti Culturali ed Istituzionali

Pirelli HangarBicocca

È responsabile dei progetti Culturali ed Istituzionali di Pirelli HangarBicocca, dove cura il Public Program, i progetti dedicati alle Università, le relazioni sul territorio e i progetti istituzionali.

Dal 2011 è Coordinatore Scientifico del Master Economia e Management dell’Arte e dei Beni Culturali presso 24ORE Business School insieme a Marilena Pirrelli.

Da oltre vent'anni si occupa di progettazione culturale con un particolare focus sulle relazioni tra linguaggi della contemporaneità, aziende e innovazione collaborando con numerosi soggetti pubblici e privati tra cui: Fondazione Prada, Comune di Milano, Assolombarda, Triennale di Milano, Pirelli s.p.a., Vodafone, Diesel e TDK.

È coautrice di “La città creativa” (Egea Edizioni, 2005), pubblicazione nata dal progetto “Scena Creativa – Un progetto per Milano” (2004-2006) svolta per conto di Assolombarda tramite una mappatura di oltre 100 professionisti creativi tramite interviste qualitative approfondite.

Ha collaborato inoltre, a partire dal 1996, con testate nazionali (Sole24Ore, D Repubblica, Icon, Gioia, Marie Claire) su tematiche legate all’arte e alla cultura contemporanea.