francesco comi

Intarget Group

Chief Business Developer Officer

Lavora nel Marketing da oltre 20 anni, alternando esperienze in aziende multinazionali – soprattutto del Retail – a società di consulenza, è “Retail Native” ma “Tech passionate”.

Ha iniziato nel 1999 nel gruppo Rinascente-Auchan, per poi passare in Fnac per seguirne il lancio in Italia e quindi in Feltrinelli Retail dal 2005 a 2009.

Nel 2010 ha seguito come COO il lancio in Italia di Nectar, il primo programma di coalition e co-marketing arrivato in Italia, seguendo clienti con Sma supermercati, Auchan, Unieuro, IP, IBS, Hertz, Welcome Travel e Original Marines. 

Dopo tre anni, è entrato in Percassi Group, come Global CRM Manager ideando e sviluppando i programmi e le attività di CRM per i principali brand del gruppo ed in particolare di Kiko Milano cosmetics, sia sul canale Retail che Ecommerce.

Nel 2015 è entrato in MEC (WPP Group), ricoprendo per 3 anni il ruolo di Chief Interaction Officer, occupandosi di Digital Adv per i principali clienti dell’agenzia (tra cui Vodafone, Intesa San Paolo, Chanel, Benetton, Calzedonia Group). 

Nel gennaio 2018 è diventato Chief Technology Officer di Wavemaker (WPP Group), occupandosi di tutti i progetti in ambito Data&Tech, CRM&MA per i principali clienti dell’agenzia (tra cui Huawei, Toyota, Beretta Armi, Kiko Milano, Acqua Sant’Anna, Miroglio Group, Selex, Dolomiti Super Ski, Korian, A2A). In concomitanza era membro del WPP Italy Tech Board. 

Da settembre 2020 è entrato in Intarget Group, una delle principali agenzie di digital advisory indipendenti italiane (con sedi a Milano, Pisa, Lugano e Shangai), come Chief Business Developer Officer, con il compito di sviluppare sinergie strategiche e di business tra le varie realtà del gruppo e sui clienti dell’agenzia (tra cui Moncler, Lamborghini, Brunello Cucinelli, Ermenegildo Zegna, de Longhi Group, Thun). E’ membro dell’executive board di Intarget Group. 

Appassionato di Triathlon gli piace cimentarsi in gare sfiancanti nelle location più belle in Italia e all’estero.