enrico plateo

Tencent International Business Group

Head Of Europe

Head of Europe per Tencent IBG, guida le attività di Tencent in Europa con particolare focus sulle soluzioni digitali avanzate a supporto delle aziende europee nel loro approccio al mercato cinese.

Entrato in Tencent nel 2017 come BD Manager Europa, ha sviluppato in precedenza una significativa esperienza nel marketing digitale da diverse prospettive: prima nelle digital PR in Baglioni Hotels, poi come consulente per Business Competence.

Nel 2012 è co-founder di TheRealFace, start-up innovativa specializzata nel reperimento e nell’interpretazione di web-data tramite una tecnologia proprietaria per guidare le aziende nelle azioni di brand awareness, CRM e strategie prodotto.

Nel 2016 TheRealFace viene acquisita dal gruppo Retex dove ricopre il ruolo di Head of BD per la neo-nata unit digitale specializzata sul mercato cinese che costituirà il punto di contatto con Tencent.

Laureato in Semiotica e Sociologia, nel 2011 frequenta il Master in Economia & Marketing presso 24ORE Business School.

Maniaco culinario, innamorato di viaggi che includono il deserto e della montagna in ogni sua forma, è stato piuttosto itinerante sin dalla tenera età, ma rimane particolarmente affezionato al Friuli e al Veneto, le sue terre di origine.