emiliano ricci

Agenzia di Informazione della Regione Toscana

Responsabile della Redazione Web, Social e Multimedia

Emiliano Ricci (Firenze, 15 marzo 1964) è giornalista, divulgatore scientifico e scrittore. Laureato in fisica con orientamento astrofisico presso l’Università di Firenze, è dottore di ricerca (Ph.D.) in Telematica e Società dell’Informazione (titolo conseguito la stessa università), con una ricerca sul cambiamento del giornalismo scientifico all’epoca dei nuovi media. Ha inoltre un master universitario di II livello in Policy Innovation and Sustainability Impact Assessment, con una tesi sulla comunicazione pubblica durante la pandemia.

Attualmente è responsabile della redazione web, social e multimedia dell’Agenzia di Informazione della Regione Toscana. È inoltre professore a contratto di “Media digitali” presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DSPS) dell’Università di Firenze, dove ha anche insegnato “Sociologia dei nuovi media”, “Sociologia della comunicazione” e “Teoria e tecniche dei nuovi media”.

Collabora con alcune importanti testate nazionali di divulgazione scientifica, come Le Scienze e Focus, ed è autore di numerosi saggi divulgativi di fisica e di astronomia, tra cui La fisica in casa, La fisica fuori casa e Atlante di Fisica (Giunti), Sex and the Physics (Rizzoli, con Monica Marelli), I viaggi dell’Orsa Maggiore (Scienza Express), Professione Astronomo (SciBooks).