EMILIANO RICCI

Emiliano Ricci (Firenze, 15 marzo 1964) è giornalista, divulgatore scientifico e scrittore. Laureato in fisica con orientamento astrofisico presso l’Università di Firenze, è dottore di ricerca (Ph.D.) in Telematica e Società dell’Informazione (titolo conseguito la stessa università), con una ricerca sul cambiamento del giornalismo scientifico all’epoca dei nuovi media.
Attualmente è responsabile della redazione web, social e multimedia dell’Agenzia di Informazione della Regione Toscana. È inoltre professore a contratto del corso di “Sociologia della comunicazione” presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DSPS) dell’Università di Firenze, dove ha anche insegnato “Teoria e tecniche dei nuovi media”.
Collabora con alcune importanti testate nazionali di divulgazione scientifica, come Le Scienze e Focus, ed è autore di numerosi manuali e libri divulgativi di fisica e di astronomia, tra cui La fisica in casa, La fisica fuori casa e Atlante di Fisica (Giunti), Sex and the Physics (Rizzoli, con Monica Marelli), I viaggi dell’Orsa Maggiore (Scienza Express), Professione Astronomo (SciBooks).