DOMENICO DE ANGELIS

DOMENICO DE ANGELIS

Responsabile Group Guidance, Strategic Intelligence and Cyber Culture

Intesa Sanpaolo

Domenico De Angelis è responsabile della struttura Cybersecurity Strategic Intelligence, Policy and Culture di Intesa Sanpaolo dal 2018. In questo ruolo è responsabile delle politiche e dei processi di cybersecurity e business continuity, della cyber intelligence strategica ed è anche coinvolto nelle iniziative di awareness e  cyber-culture rivolte ai dipendenti e i clienti del Gruppo Intesa Sanpaolo.

Precedentemente è stato responsabile dell'area "Guidance & Policies" all'interno della struttura di Information Security and Business Continuity Governance di Intesa Sanpaolo. Ha condotto una serie di iniziative strategiche, tra cui la definizione delle nuove normative di cybersecurity e continuità operativa per il Gruppo e l'evoluzione e l'innovazione delle misure di cybersecurity, promuovendo l'approccio di "Security by design".

Precedentemente, ha iniziato a lavorare in Intesa Sanpaolo come responsabile dell'area "Software and Application Security" all'interno della struttura Enterprise Security, con l'obiettivo di garantire l'adozione di misure di sicurezza per l'integrità, la disponibilità e la riservatezza dei dati.

Ha inoltre consolidato le proprie conoscenze ed esperienze nel settore dei servizi finanziari lavorando per 10 anni in alcune delle principali società di consulenza specializzate nella cybersecurity, anche supportando diverse realtà del sistema bancario italiano.

Attualmente, non è solo attivamente coinvolto nelle attività di coordinamento all'interno del Gruppo Intesa Sanpaolo, ma anche a livello istituzionale, partecipando a tavole rotonde organizzate dalle principali Istituzioni come, ad esempio, la European Banking Federation (EBF) e l'Association for Financial Market in Europe (AFME).