AUGUSTO SANTORO

AUGUSTO SANTORO

Equity Partner

Studio Simmons & Simmons

E’ Equity Partner dello studio internazionale Simmons & Simmons e a capo del dipartimento italiano di Equity Capital Markets.

Si è laureato in giurisprudenza presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.

Ha prestato assistenza nell’ambito di offerte di strumenti finanziari, avendo partecipato a molteplici operazioni di ammissione sul mercato.  Presta assistenza su base continuativa per gli adempimenti regolamentari connessi, a favore di alcune società italiane quotate su mercati regolamentati e sistemi multilaterali di negoziazione, quali Euronext Growth. Si è occupato di alcune complesse ed innovative operazioni di emissione di strumenti di equity e debito quali: la prima operazione di “reverse take over” realizzata sul mercato italiano; la prima emissione di un mini-bond “incentivante” legato alla successiva quotazione su Euronext Growth; la prima operazione di equity line financing da parte di un emittente quotato su Euronext Growth; la prima operazione di aumento di capitale di un emittente quotato sul mercato regolamento attraverso una procedura di voluntary white wash; la costituzione di una della prime SICAF autorizzate sul mercato italiano; una delle prime operazioni di acceletared bookbuilding di un emittente Euronext Growth sul mercato.

Collabora attivamente, in qualità di partner di Borsa Italiana, al team di lavoro del progetto “elite” dove partecipa regolarmente a sessioni di check-up di PMI italiane. Ha inoltre prestato assistenza nella strutturazione di offerte pubbliche di acquisto sul mercato regolamentato. Ha prestato assistenza a primari istituti bancari per la concessione di facilitazioni di credito ad emittenti quotati e ha maturato una specifica competenza nel corporate lending e nell’acquisition finance.

Presta infine assistenza a multinazionali italiane ed estere, a primari investitori istituzionali quali fondi di private equity e venture capital, nonché ad operatori industriali italiani ed esteri nel settore delle acquisizioni societarie, leveraged buy-out, fusioni, scissioni, trasferimenti di azienda ed in generale in operazioni societarie straordinarie, dove ha tra l’altro maturato una specifica esperienza nel settore dei giochi pubblici.

Ha collaborato e collabora con il dipartimento di Equity Capital Markets dello studio di Londra dove ha trascorso un periodo di secondment nel 2010.

 È componente di consigli di amministrazione di importanti società italiane, di taluni organismi di vigilanza 231/2001, segretario del consiglio di amministrazione di alcune società e gruppi e autore pubblicista per alcune riviste giuridiche di tiratura nazionale.